La scelta di adottare per il volume annesso una struttura portante di acciaio ha permesso, unitamente all'impiego di tecnologie a secco per l'involucro e a elementi prefabbricati per i blocchi servizi, di razionalizzare e ottimizzare il processo costruttivo, oltre a garantire un buon grado di flessibilità distributiva e una migliore gestione delle future operazioni di manutenzione del fabbricato.
La nuova struttura è realizzata con una serie di profili di acciaio diversi tra di loro, studiati secondo la specifica localizzazione e distribuzione dei carichi. Il telaio metallico è ancorato alla struttura in calcestruzzo armato preesistente tramite piastre e mensole realizzate con profili UPN 120 e giunti di dilatazione a intervalli regolari assorbono gli assestamenti delle due differenti ossature.
I nuovi solai sono realizzati con lamiera grecata e getto collaborante di calcestruzzo. Infine, la struttura dell'involucro esterno di alluminio è connessa alla struttura retrostante tramite montanti e traversi metallici e ancorato superiormente con profili tubolari che funzionano da puntoni alla copertura.
scheda progetto
Luogo: Parigi, Francia
Committente: RIVP - Régie Immobilière de la Ville de Paris
Progettista: aasb_agence d’architecture suzelbrout - Suzel Brout, Cécile Carrus, Son Le, Leslie Mandalka
Collaboratori: Jean Ferrari, Aude Calmy, Leslie Mandalka (studies and construction site), Jean-Claude Polus, Sébastien Hammond (landscape architect):, Stéphane Puliero, José Carbreira, Guilherme Flageul, Jérôme Leloup, Karim Ayoub
Progetto strutture: SIBAT - Société d’ingénierie du bâtiment et des travaux publics
Impresa di costruzione: Paris Ouest
Fotografo: Frédéric Delangle e Hervé Abbadie
Tempi di realizzazione: marzo 2009 – marzo 2011
Superficie costruita mq: 3751 (1756 esistente, 1995 nuovo) e 983 giardino
Costo: 11.2 milliono di euro - Fornitori: Pannelli di facciata di alluminio: Arcelor Mittal - Facciata del volume annesso : Trespa - Isolamento: Sto, Isover - Finestre e porte di acciaio: Jansen, Glas rails Agc - Pannelli fotovoltaici: Axitecsolar
scheda studio
Studio: aasb_agence d’architecture suzelbrout
Indirizzo: 68 rue de la Folie Mericourt
Città: 75011 Paris
Telefono: 0144 70 9999
Fax: 0144 70 9990
e-mail: agence@suzelbrout-archi.com
www: www.suzelbrout.com