Le linee definite e le ampie vetrate trasparenti che si sposano armoniosamente con gli inserti in legno definiscono l’architettura minimale e pulita di questa abitazione unifamiliare in provincia di Cremona. Il design dell’abitazione esprime appieno la volontà dei proprietari di realizzare una casa capace di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità:
“Il nostro desiderio era principalmente di avere una continuità totale tra esterno e interno, in un costante rapporto visivo tra gli spazi. I profili in alluminio sottili e le vetrate a tutta altezza permettono di fare entrare la giusta quantità di luce naturale; in particolare, nella zona giorno è stata creato un cavedio, un cortile interno completamente vetrato che aumenta la luminosità all’interno. Il comfort abitativo è assicurato dalla tecnologia del triplo vetro che isola acusticamente e termicamente. Il momento che preferisco della giornata è quando tramonta il sole, quando il contrasto tra trasparenza e volume si accentua mostrando così tutta la casa nelle sue eleganti linee".
L’abitazione, realizzata con sistemi costruttivi in legno a elevata efficienza energetica Wolf Haus, si sviluppa su un unico piano ed è caratterizzata da grandi vetrate che garantiscono la massima illuminazione naturale all’interno delle varie stanze. Coerentemente con il concept architettonico minimalista della casa, le vetrate fisse sono incorniciate grazie ai profili in alluminio estremamente sottili della serie Reynaers SlimLine 38 di Reynaers Aluminium, con cui sono state realizzate anche le aperture a tutta altezza.
Oltre ai contorni sottili ed eleganti, il sistema per porte e finestre SlimLine 38 si contraddistingue per le eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e tenuta contro aria e acqua, e offre al contempo una soluzione esteticamente gradevole in grado di privilegiare le viste sull’esterno.