©Javier Callejas

Capua 1880, azienda produttrice di oli essenziali agrumati per le aziende del settore beauty e cosmetico, ha intrapreso un ambizioso progetto di ristrutturazione di un edificio industriale dismesso. Situato sulla costa calabrese, nei pressi dello Stretto di Messina, l’edificio era originariamente una sede di imbottigliamento della Coca-Cola. Il progetto sviluppato da GEZA rappresenta un'ottima opportunità per trasformare un'area dismessa in un polo produttivo moderno e sostenibile. La ristrutturazione dell’edificio si è resa necessaria per soddisfare l’esigenza di Capua 1880 di ottimizzare i flussi industriali all'interno del lotto e delle strutture.

L’intervento di GEZA, partendo da volumi preesistenti e tecnologie obsolete, ha sviluppato un’architettura che unisce funzionalità e sensibilità estetica. Grazie al decentramento di alcune funzioni tecniche e di servizio, GEZA ha provveduto a creare un vero e proprio "cuore verde" all'interno del complesso industriale: il patio degli aranci che rappresenta un dialogo tra vegetazione e architettura. Anche la vista panoramica sull'Etna conferisce una connessione diretta con il paesaggio.

Con il riassetto della logistica e della viabilità interna è stata creata una piazza rappresentativa di fronte la facciata principale dell'edificio che dialoga con il cortile degli aranci, garantendo agli uffici un affaccio sulla natura. L’integrazione della natura e l’attenzione al paesaggio non sono solo scelte estetiche, ma anche funzionali. Infatti, il progetto mira a migliorare il benessere di chi vive e lavora all’interno dell’edificio, creando un ambiente che promuove produttività e creatività.

Elemento chiave del restyling sono le nuove facciate: GEZA ha utilizzato materiali come basalto, acciaio corten, travertino e vetro nero. Le facciate creano una texture dinamica che varia con la luce del giorno. Pelli metalliche microforate e pinne frangisole in pietra aggiungono profondità e raffinatezza, trasformando l’edificio in un landmark visivo che dialoga armoniosamente con il contesto circostante.

Scheda Progetto
Luogo: Pellaro, Reggio Calabria
Committente: Capua 1880 srl
Cronologia progetto: 2018-2019
Cantiere: 2021-2023
Dimensionali superficie complessiva: 11.000 mq
Superficie proprietà: 24.000 mq
Progetto architettonico e direzione artistica: GEZA Architettura
Arch. Stefano Gri, Arch. Piero Zucchi, Arch. Stefania Anzil (project leader)
Progetto strutture e dfirezione lavori: A.r.en.a. srl
Ing. Arena Giuseppe, Arch. Tommaso Melchini
Impresa di costruzioni: AET srl
Ing. Martino