Il nuovo LPH Hotel Santa Margherita Palace si propone come un Hotel Design 4 Stelle Superior. Situato nel centro di Santa Margherita - a due passi dalla spiaggia e dal porto, e a pochi minuti da Portofino -, è una struttura di concezione innovativa che abbina una nuova tendenza del lusso alla tradizione dell'ospitalità della Riviera Ligure.
La recente ristrutturazione ha lasciato intatto il fascino dello stile architettonico genovese della struttura esterna, combinandolo con interni eleganti e dal design esclusivo, studiati per dare al cliente un alto contenuto in termini estetici, oltre che massimo comfort e relax.
Particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei colori, alla qualità degli accessori e alle profumazioni.
Lo Studio Bizzarro & Partners è stato impegnato in un progetto complesso ma stimolante, che è partito dalla sistemazione delle aree esterne e dalla progettazione di alcune suite, fino alla realizzazione del nuovo Centro Benessere, fiore all'occhiello dell'hotel.
L'area esterna è caratterizzata dall'uso di molteplici materiali che, combinati tra loro secondo logiche precise, conferiscono immediatamente all'hotel un carattere raffinato ed elegante. Il percorso rettilineo in doghe di legno scuro, illuminato da una serie di LED posizionati in modo da enfatizzare la verticalità del percorso, interagisce perfettamente con la piazzetta circolare, caratterizzata da una pavimentazione in acciottolato alla ligure, color bianco e nero, che si chiude al centro con un nucleo di ardesia scura.
Man mano che ci si avvicina all'ingresso, l'attenzione è catturata dall'area lounge con poltrone e tavolini, caratterizzata dalla fontana ad acqua a scorrimento, rivestita in mosaico perlato e scenograficamente illuminata.
La seconda fase dell'intervento ha riguardato la progettazione di alcune camere e suite. Lo Studio ha voluto rendere ogni stanza unica nel suo genere per colore, disposizione e decoro, mantenendo una coerenza stilistica tra tutte per dare un'immagine unitaria dell'hotel che potesse connotarlo in maniera univoca. Lo stile è ricercato, accogliente, ma contemporaneo.
Oltre a una progettazione particolarmente curata dal punto di vista estetico, lo Studio ha riposto grande attenzione alla massima funzionalità degli ambienti, soprattutto attraverso l'utilizzo di materiali che potessero garantire una lunga durata nel tempo e bassi livelli di usura.
Alle testate imbottite dei letti si affiancano morbidi tendaggi e carte da parati giocate su minime variazioni dei toni del bianco; il tutto, acceso poi dall'utilizzo di accessori colorati a contrasto come copriletti, quadri, cuscini e dettagli di vario genere.
L'Hotel Santa Margherita Palace offre complessivamente 26 camere suddivise in 5 diverse tipologie: Classic, Superior, Junior Suite, Loft e Suite con terrazzo e vasca Jacuzzi.
Tra queste, particolarmente degna di nota è la Suite 404 nella mansarda del quarto piano. La conformazione del tetto a falda dà subito una connotazione particolare alla suite di 35 mq, caratterizzata da una cura particolare del dettaglio e da una distribuzione non convenzionale degli arredi, tutti giocati sui toni del bianco. Il letto, infatti, è posizionato al centro dello spazio, mentre elementi d'arredo, cassettiere e piani d'appoggio - obbligatoriamente bassi - sono disposti lungo i lati lunghi della stanza. Uno studio attento della luce e delle finiture, enfatizzate dalla luminosità del bianco, conferiscono un'immagine ricercata e un'atmosfera intima e avvolgente a tutto l'ambiente. Completano lo spazio la grande terrazza dotata di vasca idromassaggio e zona lounge, con comode sedute e tavolini.
Il progetto si è concluso con la realizzazione dell'esclusivo Centro Benessere, posizionato direttamente accanto all'area d'ingresso dell'hotel: un intimo microcosmo dedicato al benessere di anima e corpo, uno spazio accogliente ed evocativo dove riscoprire i piaceri del bagno turco, della sauna e della "doccia emozionale". Un luogo dove vivere appieno un'esperienza di assoluto relax.
Tutti gli elementi costruttivi e d'arredo sono legati tra loro da una scenografia ricercata, caratterizzata dalla grande parete in mosaico digitale raffigurante un'orchidea viola, impreziosita da un'illuminazione ricercata, con fibre ottiche posizionate all'interno della parete, e movimentata dal morbido controsoffitto ondulato. Il Centro si completa di un camerino massaggi, dedicato ai trattamenti benessere, ai trattamenti estetici e alle cure del corpo.
luogo: Santa Margherita Ligure, Via roma 9
progetto architettonico: Studio Bizzarro & Partners, Arch. Luigi Pezone, Arch. Valentina Ruggero, Studio Architettura e Design - Napoli
tempi di realizzazione: 2010
Nome: Studio Bizzarro & Partners - Architettura del benessere
Associati: Arch. Sergio Bizzarro
Indirizzo: Viale della Lirica, 49
Città: 48124 Ravenna
Telefono: +39 0544 407775
Fax: +39 0544 407775
E-mail: info@studiobizzarro.it
Web: www.studiobizzarro.it