In aperta campagna, immersa nelle coltivazioni di frutteti e incorniciata dalle colline del Cesenate, sorge Casa BL, un edificio residenziale che prende il posto di un vecchio manufatto agricolo. Curato dall’architetto Lorenzo Tappi, il progetto prevede facciate che mirano a fondersi con i colori naturali circostanti: tinteggiate di due differenti cromie, al fine di evidenziarne il gioco di volumi e ombre, puntano sul marrone-caffè per evocare i colori della terra e sulla luminosità del bianco, generando un perfetto gioco di contrasti.
La villa, avvolta dalla luce e circondata dai colori dei campi e dei frutteti, si sviluppa in un piano terra dalle dimensioni generose che contiene un ampio soggiorno con cucina di 65 metri quadri affacciato verso sud, una camera padronale con cabina armadio (15 + 8 metri quadri), due camere da letto singole e due bagni. Tutto l’interior design è giocato sui toni del bianco scaldati da quelli beige, in un mood di raffinata essenzialità che rende protagonista una natura che abbraccia l’ambiente attraverso le grandi vetrate.
All’esterno, un bel portico antistante l’ingresso di 19 metri quadri e un vano tecnico di 9 metri quadri.
La zona giorno è collegata a un sottotetto abitabile, in parte soppalcato, adibito a studio di 35 metri quadri tramite l’elemento centrale del progetto, una candida e scenografica scala elicoidale in cemento armato resinata in color bianco di Rizzi Scale (alta 321,5 cm e con diametro di 220 cm). La voluta è posizionata al centro della zona living, tra il soggiorno e la cucina, e diventa focus architettonico/decorativo oltre che funzionale: è visibile, infatti, durante le azioni che caratterizzano il quotidiano, mentre si cucina, mentre si mangia, mentre ci si riposa sul divano, appena si entra in casa o si è in giardino, attraverso i due grandi alzanti scorrevoli che illuminano l’intero living. Dall’altro lato dell’affusolata scala è posizionato un grande camino che interseca in verticale lo sviluppo orizzontale dei volumi che compongo l’intera abitazione.
A proposito della luminosità di tutto il fabbricato l’architetto Tappi afferma: “La luce pervade tutto grazie alla minuziosa progettazione di ampie vetrate e punti luce che avvolgono la casa e incorniciano il panorama. In particolare, la finestra orizzontale contenuta tra i mobili della cucina è stata studiata per accentuare e godere del panorama collinare circostante, per enfatizzarlo come fosse la tela di un artista”.
Dalla zona studio del secondo piano si accede a un grande terrazzo di 100 metri quadri che si affaccia sui lati est-nord e ovest dell’edificio e che gode di una meravigliosa vista sull’area verde circostante. Il volume totale dell’abitazione è pari a 640 metri cubi. La struttura portante del fabbricato è realizzata con intelaiatura in conglomerato cementizio armato per quanto concerne gli elementi in elevazione e fondazione, mentre per quel che riguarda la copertura a falda inclinata sono state utilizzate delle travi in legno lamellare incernierate alla struttura portante e verniciate di bianco.
La copertura è realizzata in tegole piane di laterizio colorate in pasta color testa di moro, integrate con l’impianto fotovoltaico. Il garage è stato edificato con la stessa sagoma dell’attrezzaia preesistente, con finitura a intonaco e copertura a falde. Infine, per unire questi due volumi, sono state montate delle travi in altezza in legno lamellare, che fungono da frangisole sopra al posto auto scoperto.