index – Forte di un elevato know-how nei sistemi per l'edilizia Röfix ha messo in campo le proprie competenze per sviluppare anche in ambito antisismico una soluzione efficiente, proponendo un sistema razionale e integrato per edifici sicuri ed energeticamente efficienti.

L'Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per frequenza dei terremoti e per l'intensità che alcuni di essi hanno raggiunto: pertanto non solo le nuove costruzioni devono rispettare particolari requisiti, ma è soprattutto il patrimonio esistente che richiede interventi per il miglioramento della sicurezza. Gran parte dei fabbricati esistenti presenta sia alti consumi energetici sia vulnerabilità sismica, in particolare per quanto riguarda la fragilità delle tamponature e delle partizioni in laterizio leggero che facilitano l'innesco di meccanismi di ribaltamento fuori piano. Infatti, oltre agli elementi strutturali è fondamentale non trascurare le parti non strutturali, come le tamponature, che possono minare l'incolumità delle persone, anche nel caso in cui la struttura non subisca danni significativi. Tale attenzione è, infatti, richiesta dalla normativa nazionale antisismica - NTC 2008 "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni", D.M. 14 gennaio 2008, - che prevede l'obbligo di verificare la resistenza fuori piano delle tamponature e impone di adottare soluzioni per evitare collassi fragili e prematuri e la possibile espulsione fuori piano allo stato limite di vita.

Röfix ha perciò sviluppato l'innovativo sistema Röfix SismaCalce, il sistema che integra il rinforzo armato della muratura insieme con l'isolamento termico integrale, consentendo in un'unica soluzione il miglioramento delle prestazioni antisismiche e di efficienza energetica dell'edificio. Lo strato di rinforzo antisismico Röfix SismaCalce è costituito da una speciale rete Röfix SismaProtect da impiegare in abbinamento a una malta minerale a base calce idraulica SismaCalce. La rete antisismica Röfix SismaProtect in fibre di vetro e sintetiche speciali, quadriassiale, alcaliresistenti è caratterizzata da un'alta resistenza in tutte le direzioni con un'elevatissima capacità di dissipazione dell'energia sismica, grazie alle diverse composizioni delle fibre che assorbono in modo graduale l'azione del sisma. La rete è esente da fenomeni di corrosione, è pratica e maneggevole, perfettamente adattabile al supporto. L'applicazione della rete avviene utilizzando la malta minerale fibrata Röfix SismaCalce a base calce idraulica NHL, duttile e con basso modulo elastico, perfettamente adattabile a interventi sul nuovo ma soprattutto su edifici esistenti. Lo strato di rinforzo armato con Röfix SismaCalce così composto, presenta un'elevata adesione al supporto e buona permeabilità ed è coerente e integrabile con il sistema di isolamento esterno a cappotto Röfix scelto in funzione dei requisiti termoigrometrici e prestazionali desiderati.

L'applicazione di Röfix SismaCalce si conferma quale innovativo sistema combinato di isolamento termico a cappotto e rinforzo antisismico, la chiave per un miglioramento della sicurezza, del risparmio energetico, della qualità abitativa e per un incremento di valore dell'immobile.

scheda azienda

Nome: Röfix Spa

Indirizzo: Via Venosta, 70

Città: Parcines

Cap: 39020

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0473 966100

Fax: 0473 966150

e-mail: office.partschins@roefix.com

Web: www.roefix.com