Gli Iconic Awards sono il primo premio internazionale di architettura e design che considera le varie discipline nella loro interazione e sono indetti dal Rat für Formgebung (fondato nel1953 su iniziativa del Deutscher Bundestag) per rafforzare la competenza del design dell'economia germanica. Il bando premia quelle personalità che rendono il mondo più bello tramite le loro creazioni e che contribuiscono a una qualità di vita più alta per l'umanità.
Con le sue stazioni di partenza, intermedia e di arrivo, la nuova funivia connette la valle con il comprensorio sciistico di Merano 2000, sostituendo l'impianto precedente, ormai superato, con uno attuale dal punto di vista tecnologico e dal linguaggio architettonico. Il cubo rosso intenso della stazione a monte è ben visibile già dalla città di Merano; una volta arrivati in cima, dalla piattaforma di arrivo e dal ristorante panoramico si aprono viste fantastiche sul fondovalle meranese e sul paesaggio d'alta montagna.
La connessione spaziale fra monti e valle si ritrova nel linguaggio delle forme e dei colori: sia la stazione a valle che quella a monte sono costituite ciascuna da diversi volumi, che accolgono le differenti funzioni di un impianto funiviario. Ai corpi di fabbrica in calcestruzzo faccia a vista si contrappongono il ristorante, con la facciata in vetro e pannelli in alluminio che riprende la struttura di un codice a barre, e i volumi dalla pelle in lamiera stirata rossa che racchiudono gli impianti funiviari. I volumi che emergono fungono da Landmark: il rosso intenso della pelle di rivestimento costituisce l'elemento identificativo dell'azienda e la loro presenza costituisce un punto di riferimento per sportivi e montanari sia nella stagione estiva che in quella invernale.
CV e biografia
Scarica il file:
Roland Baldi.pdf
scheda studio
Studio: Roland Baldi architetto
Indirizzo: via portici, 9
Città: Bolzano
Telefono: 0471 982890
Fax: 0471 327661
e-mail: info@archbaldi.it
www: www.archbaldi.it