Roverplastik

Roverplastik, azienda con oltre 50 anni di esperienza nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, in occasione di Klimahouse Bolzano ha presentato una nuova versione di RoverBlok, la soluzione monoblocco che garantisce un elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, che è ora in grado di soddisfare i nuovi obiettivi previsti a livello normativo dal Decreto legislativo 106/2017.
Il D.Lgs. 106/2017, in vigore da agosto 2017, stabilisce che costruttore, progettista e direttore dei lavori debbano rispettare l’obbligo di impiego di prodotti da costruzione conformi alle disposizioni del Regolamento UE305/2011 sulla commercializzazione dei prodotti da costruzione. In sostanza, il decreto sancisce l’obbligo di utilizzare prodotti marcati CE o che, in alternativa, siano in grado di soddisfare quanto indicato nelle linee guida tecniche ETAG emesse dall’Organizzazione Europea per le Valutazioni Tecniche (EOTA) nell’area dei materiali da costruzione. In particolare, per i sistemi a capotto, la linea guida di riferimento risulta essere la ETAG 004.

La nuova soluzione RoverBlok di Roverplastik, pur non dovendo rispondere ai requisiti di eventuali ETAG dedicate, completa il sistema a cappotto della facciata, regolamentato appunto da ETAG 004. I complementi e le metodologie di rasatura, quali profili paraspigolo e reggi intonaco in PVC completi di retina in fibra di vetro, sono parte integrante dell’omologazione dei sistemi a cappotto. Grazie alle sue caratteristiche costruttive, la nuova versione di RoverBlok - che si compone di spalle realizzate con elementi isolanti in poliuretano espanso rigido (PIR), dotati di profilo di finitura in PVC e retina antifessurazione, e di cassonetto provvisto di profilo reggi intonaco, anch’esso in PVC - è in grado di offrire caratteristiche in continuità con il sistema a cappotto da omologare e di soddisfare i requisiti richiesti dalle normative attualmente in vigore.