Realizzata in meno di quattro mesi grazie all’intervento di Rubner Haus, su progetto dell’architetto Giorgio Losi di Plan Architettura, un'abitazione ad Ala in Val Lagarina è stata ristrutturata e ampliata.
In questi luoghi l’aspetto rurale prevale anche nelle aree residenziali - racconta l’architetto Losi - per questo motivo è stata data grande importanza all’integrazione dell’edificio nel paesaggio circostante. I committenti, da sempre coltivatori di vigne, hanno un forte legame con la terra: il loro sogno era di avere una casa immersa nella natura con grandi vetrate e un ampio giardino da cui poter ammirare e godere del panorama sul vigneto. Animati anche da un forte senso di responsabilità verso la natura, quella che avevano in mente era una casa costruita in modo naturale che rispettasse e salvaguardasse l’ambiente”.

Amante della buona compagnia, il proprietario di casa invita spesso ospiti con cui degustare il vino migliore prodotto dall’azienda di famiglia e alcuni prodotti tipici locali. Erano dunque fondamentali un soggiorno spazioso e una cucina moderna, in cui l’utilizzo di materiali sani e naturali, come il legno, aiutasse a ricreare un’atmosfera accogliente e rasserenante. La sfida principale è stata rappresentata dalla scala che fa da raccordo ai diversi livelli dell’abitazione: l’edificio, che risale agli anni ’60, presenta una struttura classica da villetta a schiera con piano rialzato. L’obiettivo principale era creare un elemento che guardasse all’architettura moderna distaccandosi completamente dai canoni precedenti. Ecco perché è stata scelta una forma a ellisse, sinuosa ed elegante, estremamente innovativa, mentre il vano scala è stato realizzato in muratura tradizionale. Fungendo da cerniera tra il piano seminterrato, il piano rialzato e il primo piano, e rappresentando il baricentro della casa, era infatti necessaria un’elevata rigidità strutturale.


L’edificio presenta una struttura portante a telaio che coniuga elementi stilistici classici, senza tempo, con sistemi costruttivi innovativi, attenendosi ai più alti standard qualitativi e a un consumo di energia bilanciato, - spiega Stefan Knollseisen, Responsabile Tecnico di Rubner Haus - quella a telaio è una tecnica costruttiva in uso da secoli che consente basso consumo energetico e alta coibentazione termica. Questa casa, rientrando nella classe energetica A, oltre a favorire il benessere di chi la abita, permette un notevole risparmio sui costi di gestione, non incide sull’inquinamento e fornisce al proprietario un’immobile destinato a mantenere il suo valore nel tempo”.