Dal 22 al 25 ottobre si rinnova a Bologna l'appuntamento con SAIE, lo storico salone dell'edilizia che quest'anno celebra la sua cinquantesima edizione, svolgendosi in contemporanea con Smart City Exhibition, la manifestazione italiana dedicata al tema delle città intelligenti, giunta ormai alla terza edizione. La sinergia tra i due saloni, che ha esordito nell'edizione 2013, si conferma con un obiettivo strategico: stimolare la collaborazione e la riflessione sui temi del rilancio dell'industria edilizia e dell'innovazione tecnologica di prodotto e di processo del costruire sostenibile, attraverso il ripensamento delle città e della governance.
Se SAIE è da 50 anni il punto di riferimento per la migliore industria edilizia italiana, Smart City Exhibition, organizzata in collaborazione da Bolognafiere e ForumPa, si presenta come la manifestazione di riferimento in cui i protagonisti del mondo della politica, della pubblica amministrazione, dell'economia, della finanza, della ricerca e della cittadinanza attiva si incontrano per lavorare assieme sui driver di sviluppo dei prossimi cinquant'anni.
Al centro della collaborazione tra le due manifestazioni si rinnova per l'edizione 2014 l'appuntamento con il Forum comune Costruiamo le città del futuro!: una tessitura tematica, metodologica e politica per integrare lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e digitali con il mondo delle costruzioni. Sei grandi eventi durante i quali politici, amministratori, imprenditori e ricercatori saranno coinvolti in una riflessione comune e chiamati a proporre soluzioni e idee innovative capaci di incrementare realmente la qualità della vita dei cittadini, coinvolgendo l'intera filiera del mondo delle costruzioni nel segno della ripartenza.
I 5 miliardi di euro, complessivamente previsti come investimento nelle le città italiane, dalla programmazione europea 2014-2020 e dal cofinanziamento nazionale, rappresentano infatti un'opportunità estremamente concreta per il Paese per rilanciare il settore edilizio e far evolvere in politiche organiche di gestione del territorio le tante idee, progetti e singole iniziative nate in questi anni.
Da sempre settore trainante per l'economia italiana, l'edilizia oggi può e deve trovare un nuovo slancio nell'opportunità di ricucire il patrimonio urbanistico esistente con la visione di città come laboratorio tecnologico e e sociologico in chiave smart, creando benessere per le persone. La sfida è quella di ripensare modelli di edifici e costruzioni che rispondano alla domanda di qualità, sicurezza e risparmio energetico.
In base alle stime fatte dal SAIE di Bologna su dati Ance, sfiorerà la cifra di 35 miliardi di euro alla fine del 2014 il valore del giro di affari attivato dagli incentivi per la riqualificazione e l'efficientamento energetico, con una crescita rispetto al 2013 che sfiora il 60%.
Secondo il presidente di Bologna Fiere, Duccio Campagnoli, "il mercato delle costruzioni italiano sta registrando cambiamenti fondamentali e grazie ad alcune politiche di sostegno verso un più sostenibile modo di costruire e di operare sul territorio si registrano segnali importanti. Queste risorse costituiscono un valore importante ma non sufficiente sia sul piano quantitativo che qualitativo. Bisogna passare dalla dimensione dell'edificio alla dimensione urbana in un'ottica di sistema di territori. Fondamentale è saper utilizzare al meglio valorizzandoli i finanziamenti europei, che in sette anni ammonteranno a 25 miliardi".
E proprio a Bologna ad ottobre, dal 22 al 25, Governo e sistema delle costruzioni si confronteranno sul ruolo di questo settore per il rilancio dell'Italia; quattro giorni in cui istituzioni, associazioni, aziende e ordini professionali approfondiranno i grandi temi del mercato, il ruolo delle tecnologie e la capacità di saper utilizzare le risorse e le opportunità.
Appuntamento
SAIE 2014/ Smart City Exhibition
dal 22 al 25 ottobre 2014
Bologna Fiere
scarica il programma
Scarica il file:
programma_saie.pdf
scarica il programma
Scarica il file:
programma_forum.pdf
scarica i dati
Scarica il file:
numeri_costruzioni.pdf