I progetti selezionati saranno presentati in un Forum dedicato ai giovani progettisti dal titolo "L'Architettura delle Nuove Generazioni" ed esposti nell'ambito di una mostra (regolamento su www.archi-europe.com), nel corso della manifestazione fieristica in programma dal 5 all'8 ottobre.
Dopo il succcesso della scorsa edizione, con oltre 200 progetti presentati da architetti provenienti da 36 paesi europei e non, il concorso si è dimostrato un'ottima opportunità per giovani studenti, architetti e progettisti di dare visibilità internazionale a esempi di architettura integrata.
"Incrementare l'accesso alle fonti rinnovabili è l'unica strada per migliorare e ridurre il rapporto tra consumi e inquinamento. Questo significa che abbiamo la possibilità di aprirci a una nuova, e più serena, visione del rapporto con il territorio. Così che l'uso di fonti di energia rinnovabile, come il sole e il vento, diventino parte di un approccio non più solo opportunistico, ma che vede nell'ambiente uno strumento reale per la soluzione dei problemi. E' anche vero che oggi i dati sulle potenzialità energetiche delle fonti rinnovabili si trovano, più che altro, nella letteratura scientifica e che tradurre quei dati in azioni concrete richiederà ancora tempo e ricerca. In questo scenario l'architettura, nell'integrare le nuove tecnologie, ha il compito di scoprire anche nuovi linguaggi. Soprattutto deve cambiare il modo di - pensare l'edificio - che dovrà essere capace, prima di tutto, di funzionare usando poca energia. E questo non grazie alla tecnologia, ma alla conoscenza: la tecnologia deve lasciare spazio alla sapienza del costruire, alla relazione con il clima, alla materia e alla forma. Un cambiamento di paradigma in cui avremo edifici sempre meno bisognosi di energia, tanto che il solare sarà più che sufficiente. Una visione opposta a quella della - macchina bioclimatica - e cioè di un edificio ipertecnologico. Solo con questo approccio sarà possibile stimolare la nascita di nuove norme che ci permettano di immaginare un futuro dove la tecnologia sarà sempre meno, e sempre più invisibile."
Appuntamento
SAIE 2011
dal 5 all'8 ottobre 2011
Quartiere Fieristico di Bologna
www.saie.bolognafiere.it
locandina
Scarica il file:
SAIEselection2011.pdf