Il concorso internazionale "SAIESelection" selezionerà 18 progetti (9 per la categoria giovani progettisti e 9 per la categoria studenti) che con soluzioni, materiali, tecnologie e sistemi innovativi siano in grado di realizzare interventi di recupero edilizio, rigenerazione urbana, e valorizzazione del patrimonio sostenibili. I progetti saranno in mostra a SAIE dal 18 al 21 ottobre 2012.
Manda il tuo progetto entro l'8 settembre!
Chi puo' partecipare?
SAIESelection è aperto ai giovani progettisti (under 40) e agli studenti in architettura e ingegneria.
I progetti dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:
- l'Utilizzo di criteri di sostenibilità - riferiti a tutto il ciclo di vita - ma mantenendo un'attenzione importante ai criteri di efficienza energetica sino ad arrivare a soluzioni "zero emission".
- Soluzioni innovative di integrazione di materiali, tecnologie, sistemi o metodi costruttivi diversi.
- Costi competitivi dell'intervento, in cui i costi di realizzazione siano accompagnati da valutazioni di minori costi di esercizio e manutenzione.
Le categorie sono:
- Rigenerazione e recupero urbano (interventi tesi a ripristinare, anche attraverso interventi di ricostruzione o di riadattamento, complessi di edifici e spazi architettonici collocati in contesti urbani anche di interesse storico-ambientale)
- Riqualificazione edilizia (interventi finalizzati a migliorare le prestazioni di un manufatto edilizio ai fini di un suo migliore e più efficiente utilizzo, anche modificandone la destinazione funzionale)
- Recupero e Valorizzazione del patrimonio (interventi sul patrimonio architettonico di interesse storico-ambientale-paesisitico, finalizzati ad assicurarne la tutela e a favorirne la fruizione, sulla scorta di un approfondimento della sua conoscenza
Ogni categoria ha il proprio modello di presentazione. Vai al link, seleziona e scarica il modulo desiderato!
Appuntamento
SAIE
dal 18 al 21 ottobre 2012
Bologna
www.saie.it