Saint-Gobain Italia in collaborazione con lo Studio Marco Piva, Lualdi e Microdevice, sta per intraprendere un viaggio che attraverserà l’Italia intera, per raccontare l'evoluzione dell'hospitality, descrivendo mediante seminari tecnico-progettuali come migliorare le prestazioni delle camere e degli spazi degli hotel.
Numerosi saranno gli argomenti trattati: realizzare il perfetto isolamento acustico delle stanze e degli ambienti comuni, operare adeguate coibentazioni termiche per gli involucri edilizi, garantire le corrette compartimentazioni antincendio, alleggerire i carichi in chiave antisismica, valorizzare e controllare la luce naturale in tutte le stagioni, contribuire al miglioramento della qualità dell’aria interna, ma anche ridurre l’impatto ambientale, aumentare l’efficienza energetica e privilegiare l’utilizzo di materie prime rinnovabili.

Questi rappresentano concetti fondamentali richiesti oggi dal mondo dell’hotellerie, un settore in continuo sviluppo che recentemente ha subito profonde trasformazioni dovute alla pandemia e alla necessità di limitare sensibilmente i costi energetici, senza rinunciare al comfort e al benessere degli ospiti.
Durante i seminari, sarà possibile avere un confronto con gli esperti del settore e scoprire i nuovi trend di progettazione e riqualificazione dell’hospitality. Al progetto costruttivo si affiancherà un focus tecnologico con la presentazione delle soluzioni di domotica perfetta per il retrofit degli impianti esistenti.

Le tappe:
- 8 giugno - UNAHOTELS MH Matera
- 22 giugno - NH Collection Roma Center
- 21 settembre - Palazzo Tirso Cagliari
- 5 ottobre - NH Laguna Hotel Venezia

Iscrizione:
Per partecipare ai seminari cliccare qui. Sarà possibile scegliere la data e la location. La partecipazione prevede il rilascio di 4 cfp per architetti, geometri e ingegneri.