L’intervento di ampliamento della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma costituisce una delle principali linee di riassetto strategico dell’ateneo della capitale. La nuova sede, moderna e funzionale, fornisce il luogo fisico per l’Area Medicina e Professioni Sanitarie e per i Dipartimenti afferenti di Medicina Clinica e Molecolare, di Scienze Medico Chirurgiche e di Medicina Traslazionale, di Neuroscienze, salute mentale e organi di senso – NESMOS.
I pannelli in lana di vetro Isover Clima34 G3 di Saint-Gobain Italia, prodotti con oltre il 75% di materiale riciclato, rappresentano uno degli elementi che caratterizzano il recente intervento.
La nuova sede della facoltà de La Sapienza ha una superficie coperta di circa 40.000 metri quadri e comprende diversi ambienti interni: 17 aule totali per complessivi 1.196 posti, 21 laboratori, un’aula multimediale da 94 posti, 2 segreterie didattiche, 3 “skill lab”, 2 spazi di coworking, 10 uffici dipartimentali e 7 uffici di presidenza.
Dal concepimento alla realizzazione dell’opera, firmata dagli architetti Maurizio Costa e Paola Di Bisceglie e dallo studio A.B.D.R. Architetti Associati di Roma, si è tenuto conto degli aspetti relativi all’impatto sul territorio e alla sostenibilità, coniugandoli con uno studio architettonico ed una ricerca in grado di valorizzare la funzionalità dei volumi ed il comfort dell’utenza.
“L’edificio si presenta come un volume puro, stereometrico - si legge nella relazione di A.B.D.R. Architetti Associati pubblicata sul sito dello studio che ha firmato la fase esecutiva del progetto architettonico - le cui facciate sono segnate da un sistema continuo di bucature orizzontali. La continuità di questo sistema trova interruzione in corrispondenza dei due prospetti principali: a sud una pensilina sorretta da una serie di pilastri irregolari per posizione e spessore indica l’accesso principale all’edificio, mentre a nord una seconda, più piccola, pensilina segna l’accesso del parcheggio. Una grande pelle metallica, un brise-soleil a tubolari, arricchisce i due prospetti di accesso schermando a sud alcune bucature e mascherando, a nord, la scala esterna di emergenza”.
Funzionalmente l’edificio presenta le aule più importanti al piano terra, in modo da concentrare il massimo dell’affollamento nella zona di più ampia metratura, creando in questo modo una vera e propria “piazza”. Ai piani superiori il grande vuoto costituito dalla corte interna a tutta altezza è perimetrato da un sistema di percorsi attorno ai quali si sviluppano le aule e i laboratori. All’interno di questo grande atrio, la scala circolare concepita come un elemento scultoreo ed evocativo, diventa l’elemento architettonico più significativo che qualifica l’edificio nella sua immagine interna.
Tutte le facciate del complesso de La Sapienza sono state rivestite con pannelli in lana di vetro
Saint-Gobain Isover Clima34 G3 – prodotti ad alta densità, idrorepellenti, estremamente fonoassorbenti e incombustibili – per ottenere, in modo naturale e traspirante, il miglior isolamento termo-acustico.
I pannelli sono prodotti in Italia con almeno l’80% di materiale riciclato e sono trattati con una resina termoindurente a base di componenti organici e vegetali, in grado di minimizzare le emissioni nell’aria di sostanze inquinanti come la formaldeide ed altri composti organici volatili. Sono conformi ai CAM – Criteri Ambientali Minimi – e per questo consentono di accedere al Superbonus 110% previsto dal Governo.
Scheda progetto
Committente: Università degli studi di Roma “La Sapienza”
Fase definitiva – Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Paola Di Bisceglie
Fase definitiva – Progetto architettonico: Prof. Arch. Maurizio Costa
Fase definitiva – Progetto strutturale: Prof. Ing. Giorgio Monti
Fase definitiva – Progetto impianti: Prof. Ing. Livio de Santoli
Fase esecutiva – Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Sodani, Roma
Fase esecutiva – Progetto architettonico: A.B.D.R. Architetti Associati srl, Roma
Fase esecutiva – Progetto strutturale: Ing. Diego Casertano
Fase esecutiva – Progetto impianti: Ing. Giovanni Consonni
Direzione Lavori: Ing. Gianluca Zori, Roma
Impresa esecutrice: SAC – Società Appalti Costruzioni spa, Roma
Direttore di cantiere: Ing. Fabrizio Parrini, Roma
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Ital2b srl, Roma