San Marco Group ha partecipato alla riqualificazione di un edificio in stile Liberty sito a Caprino Veronese (Vr) tramite un intervento di restauro delle facciate esterne. L’edificio è una abitazione residenziale unifamiliare privata del 1912.
Le superfici della villa avevano un intonaco rifinito a civile su cui era stata precedentemente applicata una pittura a calce: qui si potevano riscontrare diversi problemi di esfoliazione della finitura con dilavamenti in facciata che interessavano i marcapiani e il basamento. L’impresa ha proceduto a rimuovere le parti di intonaco in fase di distacco, così come i vecchi strati di pittura e i residui tramite abrasione meccanica.
Prima di procedere all’applicazione della nuova finitura murale, le pareti sono state accuratamente lavate con acqua in pressione e, laddove necessario, stuccate e successivamente rasate con Rasamix Fit (serie 967), un livellante antiritiro fibrorinforzato a base di cemento bianco con una dimensione massima degli inerti di 0,5 mm. Rasamix Fit è caratterizzato da una buona traspirabilità e si distingue per un’eccellente adesione al supporto e allo stesso tempo per la capacità di offrire un adeguato ancoraggio ai prodotti che completano il ciclo.
Dopo 10 giorni è stata applicata la finitura e si è proceduto, a supporti asciutti, con l’applicazione di due strati della finitura autopulente silossanica con proprietà antimuffa e antialga Scudosil Riempitivo. Questo prodotto è specifico per la protezione e la decorazione delle facciate ed è ideale anche per il completamento di cicli protettivi per intonaci di tipo diffusivo o deumidificante all'esterno.
Grazie alla tecnologia speciale CleanMAX, Scudosil è in grado di resistere a smog e agenti atmosferici, contrasta l’assorbimento dello sporco e permette all’acqua piovana di rimuoverlo dalle facciate esterne. Per quanto riguarda invece le superfici di marmo della villa Liberty, queste sono state trattate con il protettivo idrorepellente e silossanico Solvesil, in grado di mantenere il prezioso aspetto originale delle pareti in marmo e preservare il supporto riducendo l’assorbimento di acqua.
L’impresa Imbianco srl di Castel D'ario (Mn) si è occupata dei lavori, affidandosi all’esperienza del rivenditore C.A.P. (Centro di Assistenza Professionale).