Inaugurato a fine ottobre, Scalo Milano City Style è il primo shopping district in grado di aggregare le eccellenze del made in Italy: design, moda, cibo e arte. Si trova a Locate Triulzi, in provincia di Milano, ed è servito dalla rete metropolitana e ferroviaria: situato in un’ex area industriale recuperata, Scalo Milano è stato realizzato con un progetto basato anche sull’integrazione della struttura all’interno del territorio circostante e in stretto collegamento con il tessuto urbano della città.
L’impianto architettonico, la direzione lavori e la sicurezza delle opere sono stati affidati, da Gruppo Lonati e Promos Group Brescia, allo storico studio di ingegneri e architetti Cotefa, che ha lavorato in collaborazione con la direzione artistica di Metrogramma, in particolare per le facciate e l’arredo urbano.
Scalo Milano è stato uno dei cantieri più importanti dell’hinterland milanese, con 18 mesi di lavoro per portare a termine il progetto, più di 100 imprese coinvolte, 300 addetti ai lavori all’inizio del cantiere diventati 2.500 negli ultimi mesi. Tra le molteplici sfide affrontate in fase di costruzione, una delle più difficili è stata quella contro il terreno ricco di acqua, dovuta alla presenza della falda acquifera molto alta che poteva causare instabilità alla struttura. Sono stati inseriti, quindi, 400 pali in cemento armato impermeabile per le fondamenta; anche il calcestruzzo è stato reso impermeabile tramite iniezioni di resine per saturare la porosità del materiale.
“Siamo giunti a un risultato che accoglie tradizione e innovazione, centro abitato e aree verdi, senza soluzione di continuità - ha sottolineato Sara Ragni, amministratore delegato di Cotefa -: grazie ai profili architettonici che ricordano le vecchie fabbriche lombarde in dialogo costante con il verde parco circostante e la grande cascina poco distante. Tutto questo impianto dialoga a propria volta con la cittadina stessa che è raggiungibile, attraversando la stazione ferroviaria, comodamente a piedi“.
Scheda progetto
130: i negozi (Fase I)
30.000mq: la superficie commerciale (Fase I)
19.000 mq: la superficie delle facciate in vetro trasparente e colorato retro smaltato
2: gli spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea
4.000 i posti auto
S13: la linea del passante ferroviario che, in meno di 20 minuti, collega Milano con Locate Triulzi
200 milioni di euro: l’investimento complessivo
25 milioni di euro: l’investimento in opere di riqualificazione ambientale e potenziamento infrastrutturale
1.500: i nuovi posti di lavoro, diretti e indiretti
1.000: le persone che hanno lavorato al cantiere per portare Scalo Milano all’apertura
12,2 milioni di abitanti: il bacino d’utenza nei 90 minuti d’auto
7 milioni: gli arrivi turistici annui a Milano e provincia
130.000: i mq di area verde ceduti al Parco Agricolo Sud Milano
1.500: i nuovi alberi piantati nella struttura
27.500: i metri quadrati di verde interno all’area di Scalo Milano