luoghi di transito – Varese. Il sistema "Scatole", impianto composto da monoblocchi prefabbricati con nucleo in cemento armato, è stato declinato nella costruzione di un centro benessere modulare a costi contenuti.

Ormai appurati ed accettati quasi unanimemente, sulla carta le costruzioni prefabbricate permettono numerosi vantaggi: tempistiche di progettazione ed edificazione ridotte, facilità di installazione degli impianti, flessibilità maggiore degli elementi prefabbricati e molti altri. Certo l'effettivo vantaggio si viene a ridurre nel momento in cui si deve passare alla fase operativa; molto spesso laddove il progetto prevedeva un taglio dei costi e delle tempistiche, si scoprono nuove difficoltà legate ad altre dinamiche esterne, per esempio la difficoltà di accedere ai luoghi preposti al posizionamento di tali architetture.

CMC 2.0 propone, nell'ottica di un miglioramento continuo della prefabbricazione architettonica, un nuovo modo di concepire i moduli prefabbricati componibili. Da un'idea nata da ARCO Studio e successivamente sviluppata da PRR Architetti, nasce Salus - il nuovo concept di centro benessere a costi contenuti.

Il progetto
È una delle possibili applicazioni del sistema "Scatole", prodotto dall'azienda di Rovigo, in risposta alla necessità di creare nuovi impianti prefabbricati e di facile installazione, adatti anche a quei luoghi esclusi dalla normale urbanizzazione cittadina. Il valore aggiunto di questo nuovo sistema è legato principalmente alla possibilità di creare delle aree che integrino in uno spazio ridotto, materiali da costruzione ricercati ed un'elevata finitura. La struttura pre-assemblata in cemento armato può essere equipaggiata secondo diversi tipi di funzioni, e rifinita - sia esternamente che internamente - con molteplici combinazioni di materiali. Salus è concepito come uno spazio modulare per il relax e la cura del corpo, posizionabile all'interno di percorsi benessere ed equipaggiabile con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e docce di alcune delle migliori aziende del comparto bagno come: Teuco, Soema, Effegibi, Oikos, Archiettura Sonora.

I materiali
Oltre alla grande flessibilità geografico-spaziale che il progetto Salus permette, la possibilità di creare ogni modulo secondo un diverso uso dei materiali da catalogo, conferisce al progetto un aspetto puramente progettuale. I materiali che si possono utilizzare, differiscono quindi dal tipo di situazione in cui i moduli verranno inseriti e dalle scelte dei progettisti, che possono scegliere tra finiture di differenti pietre, legni, metalli, laminati e materiali ceramici.

scheda studio

Studio: Prr Architetti

Indirizzo: Via A. Ramazzotti 4H

Città: 21047 - Saronno (VA)

Telefono: +39 02 96 00 041

Fax: +39 02 96 36 88 43

e-mail: info@prrarchitetti.it

www: www.prrarchitetti.it

scheda azienda

Nome: CMC Prefabbricati Srl

Indirizzo: Strada Statale Adria Rovigo, 8

Città: Adria

Cap: 45011

Provincia: RO

Regione: Veneto

Telefono: 0426 900442

Fax: 0426 900808

Web: www.cmcadria.it