Lo Studio Roberto Nicoletti Architettura & Design ha ideato la nuova "casa" del Calzaturificio Scarpa, nella splendida cornice di Asolo in provincia di Treviso. L’intero progetto è basato sull’uso di materiali sobri e coerenti: legno per gli interni e cristallo per le forature, calcestruzzo dilavato, che, nelle sue declinazioni, è l’elemento che contraddistingue l’intera costruzione. Un particolare cemento abraso che vuole riprodurre gli effetti della pietra naturale: un materiale scelto per confermare e rinsaldare il legame dell’azienda con il suo territorio di origine, Asolo, che richiama la roccia di cui tutto il borgo e la rocca sono costituiti.
Dopo la ristrutturazione del piano terra, il progetto per la casa del Calzaturificio Scarpa è iniziato con la sopraelevazione dal lato nord degli uffici degli anni ’70: un intervento realizzato con strutture leggere, in acciaio, con un brise-soleil realizzato in lame verticali in cemento casserato e dilavato, per schermare la luce solare. A ovest, è stato inserito un nuovo volume che comprende anche una zona interrata. Recuperare la parte esistente con il suo ritmo di forature ha garantito “la giusta distanza”: elemento fondamentale in architettura per leggere i passaggi temporali ed evolutivi. Secondo una forma archetipica degli anni ‘70, la pianta si estende in lunghezza per tutto il fronte del prospetto principale del corpo produttivo, offrendo la possibilità di godere dello splendido affaccio sul centro del paese. Un lunghissimo corridoio separa la produzione da una sequenza di uffici e giardini. Entrando dal portale in calcestruzzo a nord, ingresso principale, si incontra un tratto di muro in calcestruzzo a vista che funge da reception e di fronte una scala ad albero sempre realizzata con il medesimo materiale. La scala ha nello sfondo un giardino verticale che accompagna, come nel paesaggio, la scalata. Alla fine del corridoio si chiude il percorso in uno spazio a doppia altezza che ospita una scala sospesa su di un secondo giardino verticale.
Workspace concepiti pensando al benessere di chi lo vive, in cui l’apporto di luce naturale è massimo. Ciò significa non solo sviluppare volumetrie originali grazie ai sistemi per facciate in alluminio Schüco, ma anche iscrivere l’edificio in perfetta osmosi con la natura circostante, esaltando scorci e visuali, dando forma a spazi di lavoro salubri, proiettati verso l’esterno. Nella hall d’ingresso della sede del Calzaturificio, ad esempio, è stato impiegato il sistema per facciate Schüco FWS 50.SI (Super Insulation), che consente di alloggiare vetri termicamente molto performanti, per prestazioni di isolamento termico molto elevate.
Grazie alle caratteristiche specifiche della costruzione a montanti e traversi è stato possibile posare grandi lastre di vetro dando così la massima trasparenza alla zona d’ingresso.
Lo stesso sistema costruttivo Schüco FWS 50.SI è stato impiegato anche per il lucernario d’ingresso sul vano scale. L’applicazione del sistema in copertura è consentita grazie a particolari accessori di sistema che assicurano la massima tenuta all’acqua; la costruzione in ogni caso garantisce di poter controllare e drenare all’esterno eventuali micro-infiltrazioni.
Il lucernario assieme alle facciate verticali donano un notevole apporto di luce naturale a queste zone dell’edificio. La zona di collegamento tra l’edificio esistente e l’ampiamento del calzaturificio è stata realizzata con elementi portanti strutturali in tubi d’acciaio. Qui l’involucro vetrato è stato realizzato con il sistema di facciata riportata Schuco AOC 50.SI. La praticità di tale costruzione consente di sfruttare un’intelaiatura in acciaio esistente per il fissaggio diretto di un piccolo profilo di facciata; si evita così di dover sovrapporre un’ulteriore struttura di alluminio sugli elementi strutturali realizzando così una vetrata isolante posata direttamente sulla struttura in acciaio portate. In queste zone con locali adibiti a uffici e sale riunioni, sono state inserite anche finestre Schuco AWS 75.SI+. Anche in questo caso si la facciata riportata AOC 50.SI (Super Insulation), sia le finestre AWS 75.SI+, sono stati posati vetri a doppia camera, assicurando alte prestazioni d’isolamento.
Anche le finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI+ (Super Insulation) e le porte a elevato isolamento termico Schüco ADS 75 HD.HI (High Insulation) offrono valori di isolamento straordinari, contribuendo all’abbattimento dei consumi.
Schüco ADS 75 HD.HI, inoltre, grazie alla configurazione Heavy Duty, è un sistema per porte in alluminio particolarmente adatto a contesti, come questo, dove entrate e uscite sono frequenti: dotate di profili rinforzati, garantiscono durabilità nel tempo. In una concezione avanguardista dell’architettura, che vuole il comfort indoor driver fondamentale del benessere delle persone - anche e soprattutto per i luoghi di lavoro, segnati profondamente dalle mutate necessità di tutela e sicurezza garantite - i serramenti in alluminio Schüco si iscrivono come componenti fondamentali. Veri e propri oggetti di design, dimostrano come una progettazione di valore crei ambienti versatili, in cui l’elemento centrale è l’individuo, il suo benessere e la sua salute.
Scheda progetto
Progetto: Calzaturificio S.C.A.R.P.A. spa
Luogo: Asolo (TV)
Progettazione: Roberto Nicoletti Architettura & Design
Prodotti/sistemi Schüco utilizzati: sistema per facciate in alluminio Schüco FWS 50.SI, sistema per facciate in alluminio Schüco AOC 50.SI, sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI+ (Super Insulation), sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD.HI
Partner Serramentista: IALC Serramenti