La Scuola Pascoli di Torino, opera degli studi Archisbang e Area Progetti, è prima di tutto un progetto reale, un modello replicabile e adattabile ad altre scuole del territorio, un esempio concreto di rispetto, recupero e riqualificazione di un edificio storico che ha ancora molto da raccontare.
Tema centrale del progetto è lo spazio. La sfida è stata quella di trovare soluzioni innovative in linea con l’evoluzione degli approcci pedagogici e didattici della scuola all’interno dei vincoli e delle risorse insite nel patrimonio edilizio già esistente.
L’intera scuola è stata pensata per essere fruita, anche al di fuori dell’orario scolastico sia dagli studenti che dall’intera cittadinanza nell’ottica di una scuola che sia civic centre. Fiore all’occhiello della scuola Pascoli di Torino sono infatti la biblioteca diffusa e l’emeroteca anch’esse, come l’intera struttura, a disposizione dei ragazzi e della comunità. La biblioteca è in continuo divenire: pensata in primis come luogo della didattica allargata al di fuori dell’aula, verrà arricchita di documenti cartacei e digitali diventando a tutti gli effetti una biblioteca di riferimento per il quartiere.