Showroom Diesel a Londra  

Luogo: Argyle st.55, Londra, Regno Unito
Committenza: Diesel S.p.A.
Progettisti: Favero & Milan Ingegneria
Collaboratori
Progetto strutture: Favero & Milan Ingegneria
Progetto impianti termotecnici: Ing. Eros Grava
Progetto impianti elettrici: Ing. Filippo Trevisan
Impresa di costruzione: Intergroup Italia
Tempi progetto: 2003-2004
Tempi di realizzazione:  2004-2005
Superficie costruita mq: 760
Costo complessivo: 1.300.000 euro
Fotografo: David Cowlard - Urban Exposure

Vedi le piante e le sezioni

Luogo

A Londra, nel popolare quartiere di Camden Town, nei pressi del Regent's Canal, si trova la sede della Diesel, la nota azienda italiana di capi di abbigliamento giovanile. Nel 2003 la Diesel ha deciso di ampliare l'edificio della sede principale per ospitare uno show room per i capi di abbigliamento. Per questo si è deciso di costruire due nuovi piani in aggiunta a quello esistente.
La palazzina originaria, adibita a uffici e interamente realizzata in mattoni, presentava un'ampia copertura piana che si prestava molto bene ad accogliere la nuova architettura, una sorta di "volta a botte" a forma di hangar.

L'intervento

Il nuovo intervento è costituito da una struttura portante interamente realizzata in legno lamellare poi rivestito, nelle parti esterne, in rame. L' "hangar" è tamponato da un lato da una parete in muratura, che nasconde le zone di servizio, e dall'altro da una grande vetrata trasparente che rende lo spazio interno molto luminoso. Le altre aperture sono state ricavate sui fianchi della copertura, creando piccoli terrazzamenti laterali all'altezza del piano di soppalco; diversi lucernari sono, infine, stati previsti in copertura.
Lo spazio interno è trattato come un open space a doppia altezza che accoglie un soppalco raggiungibile con un ascensore o per mezzo di una scala in ferro dove si trovano gli uffici e la zona bar-caffeteria. Unica nota di colore interna è il rosso del setto murario a doppia altezza che funge da spalla alla scala che sale al soppalco.

La struttura in legno lamellare

L'intera struttura in legno lamellare è costituita da nervature portanti a forma di arco, accoppiate due a due, che poggiano direttamente sulla copertura dell'edificio eistente. I "piedi" d'appoggio sono stati avvitati a delle piastre in ferro poi fissati alla soletta. Nella parte centrale sono tuttavia presenti pilastri, sempre in legno, che sostengono le travi orizzontali del soppalco.
Le nervature, mantenute a vista nell'interno sono invece rivestite, nelle parti esterne, in rame: in tal modo, grazie al processo di ossidazione, esse assumono il caratteristico colore verde.Tra i materiali, è stato utilizzato ampliamente il legno: oltre che nella struttura, lo troviamo infatti sia nei pavimenti interni sia in quelli esterni.

I progettisti

Il progetto è dello studio d'ingegneria Favero & Milan Ingegneria S.r.l. di Mestre che dal 1996 opera come società nei diversi settori dell'ingegneria e del controllo e management della realizzazione. Negli ultimi anni lo studio ha contribuito alla realizzazione di alcune fra le maggiori opere architettoniche realizzate in Italia quali strutture sportive (il Palahockey di Torino), commerciali/espositive (la fiera di Rimini) e religiose (la chiesa di Padre Pio a Foggia).