Il territorio di Ostuni è diviso in una parte bassa, tra le colline e il mare, denominata “Marina“, e in una parte alta e interna, lievemente ondulata, denominata “Selva“.
Questa bellissima abitazione si trova sulla parte più alta della città, dalla quale si possono ammirare un ambiente del tutto naturale e un panorama mozzafiato. Il progetto ha previsto la realizzazione di una piscina a sfioro in calcestruzzo e successiva impermeabilizzazione.
La committenza ha deciso di realizzare, nell'area esterna all'abitazione, una piscina moderna dove concedersi attimi di relax e che ben si adattasse all'ambiente naturale circostante. Per questo motivo la scelta è ricaduta su SikaTop® Seal 107, apprezzato per la particolare finitura superficiale con una texture completamente diversa dai tradizionali manti sintetici o rivestimenti in piastrelle. La particolare colorazione sabbia del prodotto in combinazione con la profondità dell’acqua dona all’interno della piscina un aspetto naturale.
Le fasi esecutive hanno previsto la realizzazione delle strutture portanti in cemento armato (platea e pareti), tra le quali è stato applicato il sistema idroespansivo SikaSwell® S2 come elemento di tenuta impermeabile delle riprese di getto. Al fine di rimuovere ogni traccia di disarmante, è stata eseguita un'accurata idrosabbiatura di tutte le superfici.
Sulle pareti, una volta rimossi i distanziatori metallici dei casseri, si è proceduto alla stuccatura dei relativi fori mediante resina epossidica bicomponente strutturale Sikadur®-31.
La regolarizzazione del piano di posa a pavimento è stata realizzata mediante malta monocomponente polimeromodificata pronta all’uso a base di leganti cementizi e aggregati selezionati, Sika MonoTop® X1 (spessore 5 mm), mentre sulle pareti le superfici sono state rasate mediante malta cementizia monocomponente per ripristino strutturale e rasatura di elementi in calcestruzzo, Sika MonoTop® X3 (spessore 4 mm).
Si è quindi proceduto all'applicazione di due mani di impermeabilizzante cementizio bicomponente SikaTop® Seal-107, pigmentato con paste acriliche di colore sabbia. Il primo strato è stato rinforzato con specifica rete alcali-resistente in fibra di vetro e in corrispondenza dei giunti perimetrali mediante Bandella RL 120. L’ultimo strato è stato frattazzato per ottenere una finitura a intonaco civile.