MORE è un nuovo metodo di costruzione che ricerca e programma su scala industriale il miglior modo di realizzare una casa attraverso l'uso dei prefabbricati, è un'idea innovativa di abitazione nata dal lavoro di un team di architetti e ingegneri del gruppo Terra Moretti, una holding che da oltre 40 anni costruisce in Italia e in Europa con Moretti Industria delle Costruzioni. Con Bellavista, Contadi Castaldi, Petra, Tenuta La Badiola, L'Albereta, L'Andana e Maxi Dolphin pensa e realizza in tutto il mondo il vivere bene, il vivere meglio.
MORE ha un costo definito e vincolato. Tutto è personalizzabile, a partire da 5 diversi modelli, dal progetto alla realizzazione, che prevede 8 settimane di cantiere, all'assistenza.
Per più di tre anni Terra Moretti ha riunito un team di giovani architetti e di ingegneri che, affiancati dagli esperti di Moretti Industria delle Costruzioni (produzione di prefabbricati in calcestruzzo con Moretti Prefabbricati, grandi progetti "chiavi in mano" con Moretti Contract, sviluppo immobiliare con Moretti Real Estate e produzione di legno lamellare con Moretti Interholz) hanno elaborato il modus operandi MORE. Una squadra che pensa, lavora e definisce il progetto prima della messa in opera.
Tutte le case MORE si basano su un sistema compositivo modulare (modulo di 180 cm) che permette di variare, per ogni tipologia, la dimensione. La distribuzione degli spazi è guidata dai differenti principi compositivi che caratterizzano ogni modello di casa. Questo garantisce un percorso progettuale collaudato, in cui sono i principi stessi a determinare le caratteristiche tipologiche e spaziali dei diversi modelli abitativi.
I modelli di case si suddividono in tipologie compatte, più adatte a lotti urbani o piccoli, e case estese, adatte invece a lotti ampi e fuori dal tessuto urbano, dove è possibile fondersi con la natura circostante.
casa uno (2 o 3 piani) compatta
La casa uno, apparentemente introversa nella sua compattezza, scopre la un'intima personalità generosa e luminosa all'interno, arricchita da spazi in doppia altezza. Le sue geometrie disegnano un volume massiccio e monolitico, caratterizzato da spazi all'aperto ottenuti scavando la forma. La peculiarità di questa casa sta nella capacità di sfruttare, grazie al suo profilo, il cento per cento dello spazio disponibile sotto il tetto e di adattarsi tanto ai lotti ampi quanto a quelli piccoli, stretti e in genere angusti, compresi quelli semiurbani chiusi tra due muri. Il tetto diventa un terrazzo grande come l'intera superficie della casa, che permette di avere un ambiente protetto all'aperto.
casa patio (1 piano) estesa
La casa patio ha un cuore luminoso, una zona giorno vetrata da cui si diramano i blocchi funzionali che ospitano le attività quotidiane più private (zona notte, cucina, servizi, studio). La disposizione dei volumi in pianta disegna dei patii che raddoppiano di fatto lo spazio disponibile, all'aperto ma protetto. Il confine tra dentro e fuori si allarga e restringe in funzione del punto di vista, creando un effetto di osmosi con l'ambiente circostante.
casa tetto (2 piani) estesa
Come suggerisce il nome, casa tetto, la copertura a quattro falde è l'elemento identificativo. Un tetto di sempre uguali dimensioni copre la pianta cruciforme del piano terra che è sempre variabile e genera quattro portici agli angoli. All'ombra del grande tetto, la casa cela un ampio spazio vivibile nel sottotetto che, su richiesta, può aprirsi verso le zone al piano terra, creando così una doppia altezza. La vista verso l'esterno non è mai diretta ma sempre filtrata attraverso l'ombra della copertura.
casa Q (1 o 2 piani) compatta
La casa Q è caratterizzata dalla composizione in pianta di quattro spazi quadrati disposti intorno ad un fulcro centrale che accoglie il camino. Ogni ambiente ha la possibilità di beneficiare del focolare domestico. L'impostazione della casa permette di avere aperture ampie sui quattro lati e di poter gestire l'orientamento dei differenti affacci conferendo una forte identità ad ogni ambiente. L'alternanza di pieni e vuoti in pianta e in alzato delinea l'immagine esterna della casa e gli affacci dei singoli spazi abitativi.
casa linea (1 o 2 piani) compatta
La casa linea è stata pensata per rispondere a particolari topografie. Grazie alla sua forma può adattarsi alle curve di livello di un terreno pendente, essere parzialmente ipogea integrandosi completamente nella natura e funzionare privilegiando un orientamento monodirezionale. In base alla disposizione personale degli ambienti, la facciata principale della casa può trasformarsi in grande loggiato o in una serie ritmata di portici.
Leggi anche l'articolo:
Casa Uno in Franciacorta - team MORE
Scheda azienda
Nome: Moretti Spa
Indirizzo: Via Gandhi 9
Città: Erbusco
Cap: 25030
Provincia: BS
Telefono: +39 030 7718111
Web: www.morettimore.it
Schede partner
Scarica il file:
Casa_Uno_Partner.pdf
Costi_Casa_Uno
Scarica il file:
MORE_Casa_Uno_Costi.pdf