libri – Il volume rappresenta un viaggio per immagini alla scoperta di uno dei nuovi simboli di Milano, ovvero la UniCredit Tower, l'innovativo complesso di tre edifici realizzato dall'architetto Cesar Pelli che accoglie 4000 persone.

Scatti e scorci inconsueti ripercorrono la nascita del palazzo, dalle fondamenta del cantiere al posizionamento della guglia più alta, fino all'ingresso delle persone che ci lavorano e alla vita che brulica sotto di lei. L'imponente architettura di Cesar Pelli si confronta con i segni della quotidianità all'interno e con la presenza della città storica all'esterno.

Filo rosso iconografico del volume è il culmine della torre, fotografato da infiniti punti diversi della città, a rimarcare il rapporto tra storia e attualità della metropoli. Perfettamente integrata nel cuore della città di Milano ha ricevuto la certificazione Leed Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) per la riqualificazione urbana e l'ecosostenibilità.

Il volume, realizzato con il supporto di UniCredit, raccoglie 115 scatti, selezionati dal lavoro che la fotografa Sonia Marin ha realizzato. Il progetto, nato come un reportage su UniCredit Tower, ha preso la forma di una sequenza costruita per suggestioni visive ed emotive, che si sofferma sui dettagli architettonici, ma anche e soprattutto sul paesaggio umano che ha portato alla realizzazione dell'opera e che oggi vive l'edificio. Il libro, presentato in occasione della chiusura dei lavori al palazzo il 30 giugno scorso, è accompagnato da un testo critico di Walter Guadagnini, presidente della Commissione Artistica UniCredit, e dal racconto inedito Mr. Parker di Luca Doninelli.
 
Casa Editrice: Skira
Prezzo: 29,00 euro
Fotografie: Sonia Marin
Testi: Luca Doninelli e Walter Guadagnini
Italiano/Inglese