In estrema sintesi, il Pacchetto Clima Energia 20-20-20 costituisce l’insieme dei provvedimenti operativi con cui l'Unione Europea conferma la volontà degli Stati Membri di impegnarsi nel processo per la lotta ai cambiamenti climatici. I punti fondamentali che interesano maggiormente sono questi tre: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico, il tutto entro il 2020.
Gewiss ha voluto cavalcare l’onda di queste "ristrettezze normative" e approdare nel campo dell'illuminazione con il progetto Smart[4], ovvero un sistema di illuminazione totalmente green per applicazioni commerciali e industriali che rappresenta la risposta dell’azienda agli impegni assunti in tema di riduzione dei consumi e delle emissioni previsti appunto dal pacchetto Clima Energia 20/20/20, che chiamano in causa anche l'illuminazione.
Già forte nel campo dell’elettronica da anni, Gewiss ha il vantaggio di poter produrre tutti i componenti necessari per la realizzazione dei suoi apparecchi direttamente in azienda, e completamente made in Italy.
Smart[4] si caratterizza per essere poliedrico, razionale, sostenibile, estremamente leggero e versatile; da proiettore può, infatti, diventare plafoniera e fornire prestazioni finalizzate ai differenti contesti. La funzionalità del dispositivo garantisce la massima prestazione illuminotecnica in ogni ambito applicativo, da quello industriale, a quello sportivo, dall'indoor all'outdoor. La peculiarità principale è la modularità: orizzontale oppure verticale, questo apparecchio è completamente configurabile in base alle richieste della committenza. Altre caratteristiche sono la facilità d’installazione e di manutenzione e il ricorso ai materiali "green" per la sua costruzione (plastica e alluminio a bassissimo contenuto di rame). I processi produttivi adottati e i materiali impiegati rispondono alle più moderne esigenze di ecosostenibilità (razionalizzazione delle risorse e minimizzazione dell’impatto ambientale).
L'utilizzo di Led di potenza con elevate prestazioni cromatiche, di sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) e la disponibilità di configurazioni multiple fanno di Smart[4] uno strumento strategico per minimizzare i costi (per esercizio e manutenzione) e massimizzare le prestazioni illuminotecniche assicurando il migliore comfort negli ambienti di lavoro. Il sistema Smart[4] può montare sei diverse ottiche: quattro a simmetria rotazionale (100, 60, 30, 10°), una a impronta ellittica (60x120°), una asimmetrica (52°). Il flusso luminoso, nelle diverse tipologie di gamma, va dai 2800 ai 25.500 lumen (31÷285 W, perdite incluse). Da un punto di vista meccanico, il sistema offre diverse tipologie di fissaggio: nella versione piastra/molla, l’installazione del corpo in quota avviene dopo aver fissato la piastra, esercitando una semplice pressione per consentire lo scatto della molla d’acciaio; il connettore rapido stagno permette infine di collegare l’apparecchio alla rete senza aprire il vano alimentatore.
Smart[4] è oggi disponibile in due versioni:
- Smart [4] LB|HB: plafoniera, con telaio in tecnopolimero, dissipatore in pressofusione d'alluminio a basso tenore di rame, piastra di fissaggio in ferro zincato, molla di fissaggio di acciaio armonico, grado di protezione IP66 e IK08 e Glow wire 650/850°.
- Smart [4] FL: proiettore, con telaio in tecnopolimero, dissipatore, portavetro e aggancio staffa in pressofusione d'alluminio a basso tenore di rame regolabile, vetro temprato sp. 4mm, piastra di fissaggio in ferro zincato, molla di fissaggio di acciaio armonico, grado di protezione IP66 e IK10 e Glow wire 850°.
scheda azienda
Nome: Gewiss Spa
Indirizzo: Via A. Volta, 1
Città: Cenate Sotto
Cap: 24069
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Telefono: 035 946 111
Fax: 035 945 222
e-mail: gewiss@gewiss.com
Web: www.gewiss.com