Il progetto consiste nella sistemazione dello spazio interno del primo ufficio in Italia dell'agenzia, spagnola con sede a Madrid, Social Noise. La società, ha richiesto per questo nuovo ufficio il massimo della versatilità; lo spazio infatti si deve ben prestare al lavoro quotidiano del team ma anche a meeting e riunioni con esterni rappresentando, attraverso un'immagine fresca e innovativa, l'agenzia spagnola.
L'intervento ha cercato quindi di soddisfare questa caratteristica, utilizzando il gesto della spirale come modulatore armonioso dello spazio. La curva infatti disegna all'interno di un unico ambiente due momenti differenti, che possono rispettivamente essere utilizzati come area di lavoro e meeting.
L'idea della spirale si è materializzata in una tenda in rete di lana, sostenuta da una struttura tubolare in ferro, che sinuosamente allevia le irregolarità dell'ambiente e degli arredi fissi. Dato il budget assolutamente limitato è stato infatti deciso di conservare il mobilio esistente, che il panneggio del tessuto nasconde, senza impedirne la fruizione. La realizzazione ha ampiamente soddisfatto le aspettative, la tenda è risultata una soluzione pratica, rende l' ambiente sobrio ma allo stesso tempo originale. Per avere un'illuminazione puntiforme che permetta di irraggiare con la stessa intensità ogni zona dell'ufficio, è stato disegnato un circuito, evidenziato dalle canaline in PVC, modulato su una griglia di 120x120 cm lungo il quale sono state posizionate lampade a basso consumo.
Sono stati inoltre progettati i tavoli da lavoro interamente in ferro dipinto di bianco, composti da una struttura tubolare e un piano di spessore 3mm. La pavimentazione è stata realizzata in resina grigia; questo materiale, in sostituzione del legno scuro esistente, è parso ideale al fine di dilatare la percezione dello spazio interno e adattarsi alla gamma di tonalità chiare utilizzate per tutto l'intervento.
Il premio
Il progetto ha vinto ex aequo il premio della "Rassegna Lombarda degli architetti Under 40" nella categoria "Intern":
Motivazioni della giuria
Entrambi i progetti
sono accomunati da un forte senso di precarietà, limitatezza delle
risorse e leggerezza, che risponde a una condizione fortemente
contemporanea interpretata con intelligenza dai progettisti.
Scheda progetto
luogo: Milano
cliente: SOCIAL NOISE Italia
progetto architettonico: Alberto Pottenghi, Mariana Sendas
collaboratori: Mattia Alfieri, Martina Baratta
tempi di progettazione: novembre-febbraio 2011
tempi di realizzazione: febbraio-aprile 2011
superficie costruita mq: 42 mq
Scheda studio
Nome: MONOatelier
Associati: Architetti Alberto Pottenghi e Mariana Sendas
Indirizzo: Via San Gregorio 37
Città: 20124 Milano
Telefono: +39-02-38239287, +39-338-1074805, +39-331-7946544
Fax: +39-0238239287
E-mail: info@monoatelier.com
Web: www.monoatelier.com