concorso – La competizione partirà a Versailles il 27 giugno con 20 progetti provenienti da 16 Paesi di tutto il mondo. L'Italia partecipa con Rhome for denCity. Archinfo.it dedicherà al Solar Decathlon Europe la newsletter del 4 marzo.

La nuova edizione del Solar Decathlon Europe, la competizione mondiale delle case più sostenibili, si terrà a Versailles, in Francia, dal 27 giugno 2014. L'evento, creato nel 2002 dal Dipartimento statunitense per l'energia, raccoglie la partecipazione di università e centri di ricerca provenienti da tutto il mondo, in gara con l'obiettivo di progettare e costruire un'abitazione solare che sia energicamente indipendente. Per due settimane i 20 team selezionati, provenienti quest'anno da 16 Paesi del mondo, esporranno i propri progetti al pubblico e si sottoporranno a dieci prove (decathlon appunto) per misurare le performance delle case in specifiche categorie: architettura; ingegneria e costruzione; efficienza energetica; bilancio elettrico energetico; comfort; funzionamento della casa; comunicazione e sensibilizzazione sociale; progettazione urbana, trasporto e convenienza economica; innovazione; sostenibilità.
L'Italia parteciperà con un progetto architettonico green chiamato Rhome for denCity, sviluppato dal team dell'Università Roma Tre che nella scorsa edizione (nel 2012 a Madrid) si era classificato terzo.

Il lavoro del gruppo romano, capitanato da Chiara Tonelli, si fonda su sei concetti fondamentali, rappresentati dalle sei "R" di Ridensificare, Rinverdire, Rienergizzare, Relazionarsi, Ridurre, Riqualificare. Realizzato con la collaborazione di diverse aziende del settore impiantistico ed edilizio come Rubner Haus, Daikin, Energie, Cga Technologies, Schneider Electric, il prototipo che sarà presentato a Versailles è concepito per consentire la massima flessibilità e consentire di modificare gli spazi a seconda delle esigenze familiari. Rhome (a home for Rome) è una casa che produce più energia di quanta ne consuma, sia attraverso energie rinnovabili che utilizzando strategie naturali passive: pannelli solari fotovoltaici sono integrati nei tendoni ombreggianti delle logge, un isolamento quasi totale del manto circonda l'abitazione con pannelli in fibra di legno, un sistema di ventilazione intelligente garantisce ottima qualità dell'aria. L'alloggio, che ospita al suo interno anche una cucina ecologica priva di formaldeide e riciclabile al 100%, ha prestazioni energetiche quasi otto volte superiori a quelle di una classe energetica C e una volta e mezzo superiori a una classe energetica A+.

Il team di Roma ha sviluppato la proposta Rhome seguendo le quattro linee guida istituite per questa edizione del Solar Decathlon: densità, convenienza, trasportabilità e sobrietà. Inoltre, il progetto, come previsto dalla competizione, ha un forte legame con il territorio; la scelta è ricaduta dunque sulla capitale d'Italia, un luogo simbolo da cui partire per ripensare le periferie urbane in modo sostenibile ed energeticamente efficiente.

I progetti in gara

Svizzera - Lucerne Team (University of Applied Sciences and Arts, School of Engineering and Architecture)

Spagna - Plateau Team (Universidad de Castilla - La Mancha / Universidad de Alcala de Henares)

Giappone - Chiba University Japan (Chiba University)

Francia - Atlantic Challenge (ENSA Nantes, ESB, Ecole des Mines de Nantes, ISSBA, IUT Nantes, Institut des Matériaux Jean Roussel)

Danimarca - DTU Team (Technical University of Denmark)

India - Team SHUNYA (Academy of Architecture, IIT Bombay)

Cile/Francia - CASA FENIX - UTFSM (Universidad Tecnica Federico Santa Maria, Valparaiso - Université de la Rochelle, Espace Bois de l'IUT)

Stati Uniti d'America/Francia - Team Réciprocité (Appalachian State University - Université d'Angers)

Germania - Team Rooftop (University of the Arts and Technical University of Berlin)

Romania - Team Bucharest 2014 (Technical University of Civil Engineering, University Politehnica, University of Architecture and Urbanism “Ion Mincu”, Bucharest)

Stati Uniti d'America/Germania - Team Inside Out (Rhode Island School of Design and Brown University and University of Applied Sciences of Erfurt)

Olanda - Delft Versailles 2014 (Delft University of Technology)

Germania - Ontop (University of Applied Sciences, Frankfurt am Main)

Costa Rica - TEC team (Costa Rica Institute of Technology, Cartago)

Francia - UPE team (Université Paris-Est, ENSA Paris Malaquais, ENSA Marne-la-Vallée, ESTP Paris, Ecole des Ponts Paris-Tech, ESIEE Paris, ENSG, IFSTTAR)

Italia - Rhome for denCity (Università degli Studi di Roma TRE, Roma)

Tailandia - Kmutt Team (King Mongkut's University of Technology Thonburi)

Spagna - Barcelona tech 2014 (Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona)

Taiwan - Nctu-Unicode (National Chiao Tung University)

Messico - Mexico City (Universidad Nacional Autonoma de Mexico, the Center of Research in Industrial Design and the School of Engineering and the School of Arts)

La competizione Solar Decathlon 2014 sarà protagonista della newsletter del 4 marzo 2014. Per ricevere regolarmente la nostra newsletter clicca qui.

Appuntamento
Solar Decathlon Europe 2014
dal 27 giugno 2014
Versailles - Francia
www.solardecathlon2014.fr/en