Il prodotto Solatube è un sistema di illuminazione diurna che consente una captazione differenziata della luce naturale tramite una calotta esterna. Questo è possibile tramite la tecnologia RayBander®3000 & LightTracker®, sistemi che massimizzano la captazione di luce quando il sole è basso all'orizzonte (primavera-autunno-inverno-alba-tramonto) e scherma l'eccesso di luce (abbagliamento e calore) nelle ore centrali della giornata nella stagione estiva. Successivamente la luce naturale viene incanalata con degli angoli favorevoli e viene trasferita all'interno tramite condotti ad altissima riflettenza (99,7% riflessione speculare). Luce naturale poi viene distribuita con degli appositi diffusori su una larga superficie. Solatube mette a disposizione di progettisti non solo 20 anni di esperienza nel Daylighting ma due linee di prodotto: la serie Brighten®-Up per applicazioni residenziali e la serie SolaMaster® per applicazioni commerciali e/o industriali. Più di 1 milione di prodotti sono stati installati nel mondo.
Gli inizi
La Solatube International Inc., azienda creatrice dei lucernari tubolari, ha mosso i primi passi negli anni 80 grazie ad un'invenzione di un australiano. Lavorando da solo, l'inventore ha cercato di dare vita alla sua creazione intelligente e la sua idea rivoluzionaria ha cambiato il modo di considerare i lucernari. Proprio quando i lucernari tradizionali, antiestetici e spesso difettosi, erano diventati un grosso problema dei proprietari di case e negozi, l'inventore ebbe un'idea rivoluzionaria: un'alternativa compatta, sigillata ed efficace. La sua idea comprendeva un sistema di convogliamento della luce dal tetto lungo una conduttura riflettente fino ad un diffusore posizionato al livello del soffitto. Il sistema doveva essere semplice da installare per offrire un'ottima illuminazione senza comportare modifiche strutturali passo successivo è stata la realizzazione. Nel 1986 è stato registrato il brevetto e quattro anni più tardi è stata creata la Solatube Limited insieme ad un gruppo di imprenditori di Sydney.
Il mercato
Il primo Solatube è stato commercializzato nel 1991 e le vendite di quel primo anno hanno reso "l'acchiappa luce" il lucernario più venduto in Australia. Sulla base del grande successo, i fondatori dell'azienda decisero di esportare il prodotto nel mercato nordamericano e nel 1992, con l'apertura della sede di Carlsbad in California, è stata fondata la Solatube North America. Nel corso degli anni successivi, la Solatube ha proposto i modelli da 250, 350 e 530 mm, oltre agli accessori quali il sistema integrato di illuminazione e ventilazione, per migliorare la funzionalità dei prodotti. La Solatube è divenuta così un'azienda leader nella produzione di lucernari tubolari.Durante gli anni '90 Solatube "The Miracle Skylight" ha avuto tanto successo da attirare l'attenzione di grandi emittenti televisive oltre a migliaia di giornali e riviste sia negli Stati Uniti che in Europa e in Canada.
The Miracle Skylight
Nell'anno 2002 è stato introdotto il materiale Spectralight® Infinity che ha migliorato le performace di tutta la Linea Solatube. Questo materiale ad alta riflettenza ha dato al mercato nuovi standard qualitativi dal punto di vista del rendimento di tutto il sistema. Questa particolarità ha incrementato le performance illuminotecniche quando il sole ha un basso angolo di incidenza. Nel 2003 Solatube ha lanciato un nuovo concetto di lucernario tubolare, integrandone la capacità di regolazione. Il regolatore di intensità luminosa (Daylight Dimmer) è stato sviluppato come accessorio opzionale per regolare l'intensità luminosa tramite una pulsantiera elettrica.Questa innovazione ha dato la possibilità di installazione in alcuni ambienti dove l'operatore deve controllare la quantità di luce entrante come uffici camere da letto.Solatube ha continuato ad affinare la sua tecnologia con il fine di avere performance superiori nel tempo ottenedo il certificato internazionale Eenergy Star® che è sinonimo di efficienza energetica ed è stato approvato dal rigorosissimo Miami Date county contro gli uragani o zone particolarmente ventose. Nel 2007 Solatube ha ridisegnato completamente la Serie Brighten® Up con il Solatube Daylighting System, in quanto esso si avvicina di più a una apparecchiatura per l'illuminazione diurna (Daylighting System). La nuova gamma DS include DS 160 e DS 290 con rispettivamente un diametro di 250 e 350 mm sono in grado di illuminare superfici fino a 18 mq (DS 160) e fino a 28 mq (DS 290). Le Innovazioni tecnologiche includono nella calotta captatrice la tecnologia Raybender 3000 che è appositamente studiata per catturare molta luce quando il sole è basso all'orizzonte; il LightTracker™ Reflector incorporato nella calotta che intercetta e reindirizza la luce ad angolo di incidenza ridotto ed una nuova gamma di diffusori. Il nuovo Daylighting System include un sistema di controllo dell'umidita. Il miglioramento del prodotto è stato appositamente studiato per semplificare anche il processo di posa con nuovi componenti pre-installati. L'efficienza energetica dell'apparecchio è certificata dal marchio Energy Star®.
L'azienda
Infinity Motion è distributore per l'Italia di Solatube Innovation In Daylighting e Parans Bring Nature Inside. L'azienda è specializzata nel trasporto della luce naturale e propone due linee di prodotti nel settore. Con i sistemi Solatube e Parans si capta la luce naturale per trasportarla in un ambiente interno garantendo un'ottima qualità di confort visivo. La luce naturale arricchisce lo spirito, fa sembrare più luminosi gli ambienti e rivela i veri colori del mondo che ci circonda. Oltre alle sue qualità puramente estetiche, riduce l'affaticamento della vista, aumenta la produttività e riduce il consumo di energia elettrica. Purtroppo molti edifici moderni non vengono sufficientemente illuminati con luce naturale. Ma ora è possibile cambiare tutto questo, utilizzando lucernari tubolari che pur avendo un design altamente tecnologico sono particolarmente accessibili.Grazie ad una costruzione rivoluzionaria ed innovativa, la luce solare viene catturata dal tetto, riflessa lungo una conduttura altamente riflettente e quindi diffusa nell'ambiente interno. Solatube ha modificato la gestione della luce diurna, ottenendo una luminosità più omogenea nell'arco dei 365gg dell'anno incrementando la luminosità soprattutto nella stagione invernale o quando il sole è basso all'orizzonte. Solatube® è infatti Innovation In Daylighting.
Scheda azienda
Nome: Infinity Motion Srl
Indirizzo: Piazza Risorgimento
Città: Carate Brianza
Cap: 20048
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 0362 992018
Fax: 0362 905093
Scarica la referenza
Scarica il file:
Palestra_Universita_di_Pechino.pdf
Scarica la referenza
Scarica il file:
Holteg srl & Holz Pichler Group.pdf