Il progetto di ristrutturazione di una villa costruita alla fine degli anni ‘70 sulle colline intorno a Torino offre l’occasione anche per la sua riqualificazione energetica: il progetto curato dallo Studio Scott ha raggiunto il traguardo di essere un edificio a energia quasi zero classificato in Classe A4, con consumi pari a 20 kWh/mq anno a copertura di tutti i servizi energetici. La committenza aveva obiettivi precisi: la villa, immersa nel verde in un conteso tranquillo e bene esposta al sole, doveva avere consumi energetici minimi con un ridotto impatto sull’ambiente. Per questo motivo, l’involucro è stato progettato con un elevato grado di isolamento scegliendo la soluzione a cappotto da giustapporre alle porzioni opache e serramenti ad alte prestazioni con doppio vetrocamera. Il progetto impiantistico complessivo, svolto in collaborazione con ZEB Studio che si è occupato in particolare degli impianti termomeccanici, delle analisi energetiche, dell’isolamento termico e del coordinamento per la cessione del credito fiscale al General Contractor, è volto alla garanzia del massimo comfort termico, invernale ed estivo, regolato da un integrale gestione domotica.
La tecnologia utilizzata è interamente realizzata da Viessmann. Il generatore principale è una pompa di calore monoblocco aria/acqua Energycal AW PRO AT da 37,5 kW, abbinata a una caldaia a condensazione Vitodens 200-W (35 kW), a un accumulo inerziale di acqua tecnica da 800 litri Solarcell e a un accumulatore Solarcell SPU da 1.000 litri, quest’ultimo a sua volta accoppiato a un produttore di acqua calda sanitaria (ACS) istantaneo Vitotrans 353. La particolarità del progetto è l’utilizzo della pompa di calore polivalente Energycal AW PRO che, durante il raffrescamento estivo, scarica il calore estratto dagli ambienti nell’accumulatore puffer: con il calore accumulato si produce istantaneamente l’acqua sanitaria, in modo perfettamente igienico e senza rischi legati alla legionella. L’intero impianto viene alimentato da un grande campo fotovoltaico da 15 kW di picco installato in copertura che, durante l’estate, permette di climatizzare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria senza costi in bolletta.
Il progetto costituisce uno dei primi esempi di ritiro del credito fiscale da parte del General Contractor, corrispondente all’importo di isolamenti termici e impianti ad alta efficienza. In questo modo si è generato uno sconto immediato pari al costo di tutti gli impianti che ha permesso di ottenere un edificio ad alte prestazioni energetiche senza costi aggiuntivi. La ristrutturazione ha avuto il riconoscimento Gold all’interno del Concorso di Idee edizione 2020 sponsorizzato da Viessmann Italia; un’iniziativa che ogni anno stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale e requisiti di efficienza energetica.