Il mercato edilizio, nazionale ed europeo, potrà certamente utilizzare la nuova direttiva 2010/31/CE, relativa al miglioramento delle prestazioni energetiche negli edifici per creare nuove opportunità: edifici più sostenibili, quindi di maggiore qualità, e tecnologie green dedicate al mondo delle costruzioni. Leggi e scarica anche la guida dell'architetto Sofia Febo, del dipartimento di ingegneria dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara.
Efficienza energetica negli edifici: il lavoro va iniziato adesso
Un esame della Direttiva 2010/31/Ce, che impatterà, quando recepita, sia sul sistema industriale, sia sui consumatori. Costruire edifici sarà più articolato, ma più sano, anche per il business. Intervista all'onorevole Lara Comi.
Efficienza energetica negli edifici: i sovraccosti saranno contenuti
Il recepimento della Direttiva 2010/31/Ce sul miglioramento delle prestazioni energetiche negli edifici secondo Patrizia Toia. Sovraccosti per le nuove costruzioni stimati dal 2 al 4% in più. Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, e Repubblica Ceca più avanti di noi. Intervista all'onorevole Patrizia Toia.
Per le Pmi dell'edilizia un'opportunità nella nuova direttiva
Le opinioni di Carlo Fidanza sulla Direttiva 2010/31 Ce relativa all'efficienza energetica degli edifici, ancora da recepire, ma già da studiarne gli effetti. Previsti finanziamenti europei al settore. Intervista all'onorevole Carlo Fidanza.
Efficienza energetica degli edifici: la direttiva spiegata
In un documento redatto da Sofia Febo, del dipartimento di ingegneria dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara, sono illustrate le principali novità introdotte dalla direttiva 2010/31/Ce, che dovrà essere recepita dal nostro come dagli altri Stati Ue. Scopri le novità.