Le applicazioni dedicate al mondo degli studi professionali trovano oggi un buon riscontro soprattutto all'estero dove, molti dei grandi studi internazionali, puntano sulla creazione di veri e propri strumenti mobile per la visualizzazione dei loro portfolio. Anche in Italia si stanno facendo dei passi in direzione di questa tipologia di applicazioni, che possano aiutare gli studi professionali a farsi conoscere e che possano dare un valore aggiunto ai lavori.
Un esempio recente è la nuova app Spectacularch! che prende il nome dell'omonimo studio di progettazione bergamasco fondato dagli architetti Francesca Perani e Sandra Marchesi. La particolarità dell'applicazione (una delle prime in Italia del suo genere) è di non essere incentrata sulla sola visualizzazione dei progetti ma, spiegano gli architetti "sulla valorizzazione del backstage creativo e costruttivo, in grado di mostrare il processo dinamico ed emozionale, arricchendolo con l'utilizzo di immagini fotografiche accattivanti. Abbiamo sempre creduto fermamente nella forza della comunicazione dell'architettura e nella sua diffusione democratica tramite gli strumenti online. Per questo motivo abbiamo pensato di creare questa app dedicata al nostro studio, sviluppata in collaborazione con studioand".
Spectacularch! è disponibile per ora solamente nella versione iOS ed è ancora in fase di aggiornamento, con l'implementazione di immagini e la creazione di nuove funzioni per migliorarne la usability.
Un prodotto che sfrutta la forza delle immagini per dare modo allo studio di trovare un nuovo pubblico diversificato e che potrebbe diventare un modello replicabile per le tante realtà professionali che oggi più che mai hanno la necessità di trovare nuove vie di espansione.
È possibile scaricare l'app al seguente link.