Stadsljus

Gli studi di architettura danesi e svedesi Cobe e Yellon sono stati proclamati vincitori del concorso per la progettazione di "Stadsljus", una nuova torre residenziale che si eleva a 110 metri di altezza sul livello del mare e che sorge sul sito dell'ex storica officina del gas di Stoccolma.
La torre ospiterà circa 300 appartamenti di diverse dimensioni, oltre a un ristorante al piano terra e a una scuola materna. La sua caratteristica forma circolare trae ispirazione dagli storici gasometri tipici di quest'area della capitale svedese, a nord-est e parte del Royal Seaport.
In funzione fino al 2004, il sito presenta diversi caratteristici gasometri cilindrici di notevole valore architettonico e culturale, tra cui i due edifici in mattoni firmati dall'architetto Ferdinand Boberg, risalenti alla fine del 1890. Alcuni sono stati conservati e riconvertiti, mentre il Gasholder4 è stato demolito e sarà sostituito da un nuovo edificio residenziale, denominato "Stadsljus" (CityLight) e previsto nella stessa altezza del precedente. Il suo design circolare non solo rende omaggio agli storici gasometri del sito, ma contribuisce anche a creare una famiglia coesa di edifici simili nell'area . Con tre cilindri accorpati, "Stadsljus" diventa un gasometro di nuova generazione all'interno di un volume ideale per l'edilizia abitativa, come affermano gli architetti capo di Cobe e Yellon, Dan Stubbergaard e Fredric Scherman: "Con la sua combinazione di tre cilindri, 'Stadsljus' è un'interpretazione degli storici gasometri del sito. La torre residenziale non solo riflette l'essenza del suo tempo e del suo scopo, ma, affiancandosi alle sue controparti storiche, forma un'armoniosa famiglia di gasometri che abbellirà lo skyline di Stoccolma, arricchendo al contempo l'ambiente circostante".
L'edificio comprende circa 300 appartamenti di varie dimensioni, da monolocali studiati con la massima razionalità ad appartamenti spaziosi. Il 20% degli appartamenti sarà proposto ai cittadini seguendo un modello di comproprietà, rendendo possibile a un maggior numero di persone l'acquisto di una casa a "Stadsljus".
I tre cilindri raggruppati del progetto offrono condizioni ottimali per la diffusione di luce naturale all'interno di ogni appartamento. La sua forma distintiva consente alle unità di affacciarsi in più direzioni, con spettacolari viste panoramiche su Stoccolma, mentre molte unità dispongono di una o più terrazze. L'amministratore delegato di OBOS, una delle più grandi società di housing development in Scandinavia, Daniel Kjørberg Siraj afferma: "Dopo un processo approfondito e completo in collaborazione con la città di Stoccolma, siamo ora molto lieti di presentare il progetto vincitore di 'Stadsljus'. Il team vincitore è riuscito a combinare residenze contemporanee e alta qualità architettonica con un forte legame con il sito di valore culturale e storico che è l'area delle officine del gas. Con residenze di varie dimensioni e fasce di prezzo, 'Stadsljus' diventerà una casa per persone in tutte le fasi della vita, ed è così che noi, come organizzazione associativa, vogliamo costruire case".

Scheda progetto
Location: Stockholm, Sweden
Client: OBOS
Program: Residential tower, including approx. 300 apartments, with restaurant and preschool at the ground floor, and design of the surrounding landscape
Size in total: 36,000 mq
Apartment sizes: 1–5-bedroom apartments, ranging from 30-130 m2
Architects: Cobe and Yellon
Engineers: Structor Bygg and Bengt Dahlgren
Time period: 1st prize in competition in 2023. Expected construction start in 2026 with completion in 2029