architechnology – Francesco Bombardi, architetto, fondatore FabLab Reggio Emilia, docente del Corso di Industrial Design, Ingegneria Reggio Emilia ha introdotto la platea al tema della manifattura additiva e ai luoghi di questa nuova rivoluzione industriale: i FabLab e i Maker Space.

La stampa 3D non è solo quello che si vede ma anche un ambito di ricerca ramificato che trova espressione anche in luoghi che non esistevano prima, spesso a carattere informale e sperimentale, come i FabLab e i Maker Spaces.

Ma di cosa si tratta e come le esperienze sul campo possono indicare percorsi innovativi di ricerca nel settore della manifattura additiva, non solo dal punto di vista del prodotto e dei materiali ma anche dal punto di vista dei processi e delle modalità di scambio-condivisione capaci di innescare nuove potenzialità di trasferimento tecnologico e distribuzione di valore sul territorio? Quali sono le opportunità che si celano dietro queste trasformazioni? Quali sono gli strumenti di cui dotarsi per essere in grado di cogliere questa sfida verso l'innovazione di sistemi e pratiche consolidate come quelle legate all'architettura e al mondo delle costruzioni? Anche di questo si è parlato al ciclo di eventi di ARCHITechnology al Saie dello scorso mese di ottobre a Bologna.

allegato

Scarica il file:
FabLab_ReggioEmilia.pdf