Fin dai primi bozzetti progettuali l'unità abitativa nella pianura trevigiana è stata pensata in funzione all'utilizzo dell'acciaio come materiale dominante in ogni fase di realizzazione.
Il progetto trova il fulcro della composizione nella zona living, nel "grande occhio" rappresentato dall'alzante scorrevole principale verso il giardino, che crea grandissimo impatto visivo sia dall'interno verso l'esterno che dall'esterno verso l'interno e che garantisce il passaggio di aria e luce continuativo nonché ottime prestazioni termiche ed acustiche grazie all'utilizzo dell'acciaio per la sua realizzazione.
Il tutto è stato realizzato a misura con una progettazione spinta al dettaglio.
Anche per gli arredi interni, è stato scelto l'acciaio come elemento principale, partendo dalle raffinate scale, dai rivestimenti a parete, dalle porte scorrevoli, al piano della cucina, utilizzando finiture naturali, quali il ferro grezzo tirato a cera, la ruggine stabilizzata e finiture ossidate che il metallo riesce ad ottenere attraverso l'intuizione, l'ingegno e la fantasia di trattamenti artigianali e personalizzati.
Punto cruciale del progetto è stata la velocità di realizzazione, dallo scavo all'abitabilità realizzati in soli 8 mesi.
L'utilizzo dell'acciaio nella struttura portante ha permesso lavorazioni, finiture e montaggi in tempi brevi pur mantenendo livelli di resistenza e sicurezza generale superiore ad altri materiali da costruzione abilmente in uso.
L'immagine finale per forma, colori e luce, è quella di un edificio perfettamente integrato, in cui un'apparente semplicità ed elementarità costruttiva si coniugano perfettamente con l'elemento acciaio e le sue forme.
Al fine di ottimizzare i tempi di realizzazione è stato scelto di realizzare tutta la struttura portante, travi e colonne in acciaio; anche il solaio sottostante, che rimane a vista, è stato realizzato in lamiera grecata autoportante (opportunamente isolata), riprendendo il sistema costruttivo dei fabbricati industriali, ottimizzando inoltre una struttura ad elevate prestazioni sismiche.
L'arredo interno è focalizzato nella personalizzazione degli spazi e nella scelta degli arredi presenti, che sono progettati e realizzati da Marchea®.
Per il soggiorno sono stati realizzati il tavolo da pranzo, le luci a calata, la libreria modulare in lamiera ed il top del piano cucina, per il bagno è stato realizzato il mobile modulare con struttura in acciaio e moduli interni in legno ad incasso.
Marchea® ha inoltre progettato e realizzato le due scale metalliche interne, per l'accesso al piano notte rialzato e una per l'accesso al piano interrato.
Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione delle opere fabbrili sono stati trattati con finiture artigianali quali la ruggine stabilizzata, acidature color rame e brunito, che hanno reso unico ogni articolo.
Scheda progetto
luogo: Pianura trevigiana
progetto architettonico: Studio Ing. Filippin Adriano, Paderno del Grappa (TV)
progetto paesaggistico: Studio Ing. Filippin Adriano, Paderno del Grappa (TV)
progetto ingegneristico: Studio Ing. Filippin Adriano, Paderno del Grappa (TV)
impresa di costruzione: Costruzioni Edili Pozzebon Michele
progetto strutture: Studio Ing. Filippin Adriano, Paderno del Grappa (TV)
progetto facciate: Marchea®
impianti sanitari: 2B di Mosè Baseggio
impianti di riscaldamento: 2B di Mosè Baseggio
impianti di ventilazione: Emmeci sas di Caverzan Mirco & C.
impianto elettrico: Emmeci sas di Caverzan Mirco & C.
fotografie: Totò Livuzza
tempi di progettazione: 6 mesi
tempi di realizzazione: 8 mesi
superficie costruita mq: 150 mq
Scheda studio
Studio: Studio Ing. Filippin Adriano
Indirizzo: Via G. Giardino 6/b
Città: 31017 Paderno del Grappa (TV)
Telefono: 0423 538336
e-mail: ingfilippinadriano@alice.it
Scheda azienda
Nome: Marchea®
Indirizzo: Via Treviso, 27
Città: Trevignano
Cap: 31040
Provincia: TV
Telefono: 0423 670492
Fax: 0423 676358
e-mail: info@marchea.it
Web: www.marchea.it
Marchea® è un progetto / una linea di arredamento e design nata dalla volontà di ridisegnare ambienti e luoghi attraverso elementi nuovi, che prendono vita da una lavorazione consapevole ed artigianale del ferro. Un approccio differente a spazi privati e di lavoro, a forme e linee, una tecnologia innovativa che ha radici in una solida tradizione.