Le strutture sono la vera sfida del sistema BIM (Building Informatio Modeling), dove il disegno, il calcolo e il dimensionamento degli elementi portanti sono un processo fluido e continuo. Ecco allora la necessità di un testo con esempi concreti, su casi veramente realizzati, per spiegare e illustrare il processo produttivo con la nuova tecnologia. Partire dall'architettonico senza ridisegnare nulla, proporre varianti e modifiche in tempo reale, simulare gli sforzi e i carichi, accedere a tutti i dati del modello edilizio, senza perdite di tempo e con un coordinamento totale delle tavole e degli elaborati.
In pratica la realizzazione del sogno di ogni progettista: avere il controllo di ogni modifica progettuale.
Lo strumento informatico diventa un tramite per trovare nelle strutture lo specchio di una realtà più profonda, fino a diventare, in alcuni casi come quello (descritto nel volume) dell'Auditorium, poesia.
Autori
Massimo Speziali, ingegnere della progettazione strutturale e della ricerca sulle tecnologie di simulazione multifisica applicate al settore dell'edilizia. Attualmente lavora come Application Engineer in Systema, rivenditore autorizzato Autodesk, e presso ARUP Italia.
Andrea Torre, architetto, ha lavorato per anni in campo architettonico e ingegneristico, come libero professionista e come progettista in una società di ingegneria. Attualmente è responsabile delle soluzioni AEC (Architecture, Engineering, Costruction) in Systema, rivenditore certificato Autodesk.
Prezzo € 70,00