Aspiag Service S.r.l. la concessionaria Despar per il Nordest, poche settimane fa ha dato vita al concorso internazionale di design "supermercato senza confini". Lo scopo del contest è generare, con l'aiuto della Community Despar, design creativi ed innovativi per il "supermercato di domani" nel Tirolo, e accompagnare così la reale costruzione del nuovo supermercato Eurospar a Vipiteno, in Alto Adige.
Ad oggi la Community ha già più di 600 membri e finora sono stati inviati una moltitudine di idee e progetti che risultano molto creativi ed innovativi. I vari membri della community interagiscono intensamente tra loro (si commentano, si incitano, si criticano…).
Despar ha annunciato ufficialmente i nominativi della giuria, che all'inizio del mese di gennaio 2012 sceglierà i progetti e le idee vincenti. I membri della giuria sono:
-Paul Klotz, Amministratore delegato, Aspiag Service s.r.l.
Le sue attività comprendono anche la progettazione, la pianificazione e la realizzazione dei progetti;
- Hanspeter Demetz, architetto indipendente e artista
Dal 1980 è vignettista del settimanale "FF - Südtiroler Wochenmagazin ed ha pubblicato l'opera "Das 20. Jahrhundert in Südtirol";
- Lisa Forer-Naumann, consulenza maketing per ff Media s.r.l. Bolzano
Dopo gli studi a Monaco, si è trasferita per un paio di anni in Alto Adige per ampliare i suoi orizzonti e per fare nuove esperienze lavorative;
- Michaela Wolf, architetto
Arch. Wolf ha già eseguito numerose pubblicazioni, vinto tanti premi e partecipato, in qualità di membro, a numerose giurie e conferenze in Italia. Dal 2010 lavora con bergmeisterwolf architetti.
Fino all'11 dicembre 2011 architetti, designer, ingegneri, studenti e anche semplici fan del mondo Despar e dell'attenzione che l'azienda ha per l'architettura dei suoi punti vendita, hanno la possibilità di caricare i loro progetti sulla piattaforma web del contest di design "Supermercato senza confini". Dal 19 dicembre 2011 comincerà la fase di votazione, nella quale la community è chiamata a partecipare valutando i vari progetti secondo diversi criteri quali ad esempio fattibilità, grado di innovazione e creatività. All'inizio del 2012 i vincitori del concorso saranno invitati a Vipiteno, dove si svolgerà la premiazione durante una cerimonia a cui parteciperà l'intera giuria e tutto il team del DESPAR design contest.
I progetti caricati e maggiori informazioni sul concorso si possono trovare al sito: www.designcontest.despar.it