Il concorso per la progettazione del Summer Theatre di Szczecin in Polonia è stato vinto dal team dello studio Flanagan Lawrence. La città di Szczecin (Gmina Miasto Szczecin) richiedeva ai partecipanti la presentazione di proposte progettuali in grado di massimizzare e ricostituire la flessibilità del teatro disegnato nel 1976, situato all'interno del Kasprowicza Park, aggiungendo un nuovo tetto che racchiudesse sia il palco che lo spazio per il pubblico. La struttura teatrale originale, infatti, incluso l'imponente arco di cemento, è stata progettata da Zbigniew Abrahamowicz e inaugurata nel 1976. Il pluripremiato studio londinese Flanagan Lawrence ha ideato un progetto che riflette il proprio ampio background, trovando la soluzione adatta per un'opera in cui l'acustica e la fruibilità delle performance teatrali da parte dei visitatori dovevano essere l'obiettivo principale da raggiungere.
La parte inferiore del tetto, posta come copertura del palco e dell'auditorium, migliorerà e proietterà l'acustica naturale per gli eventi d'orchestra. Questo risultato è reso possibile da una struttura di tetto indipendente dall'arco esistente, formato da una trave curva che sovrasta una singola struttura reticolare. La rete supporta una serie di pannelli di copertura e i riflettori acustici sospesi. Due capriate supplementari sono inserite per sostenere il carico della rete di illuminazione. La parte posteriore del palco è racchiusa acusticamente grazie a vetrate curve smaltate, che offrono scorci pittoreschi verso il Lago Rusalka e creano una raffinata scenografia per le performance teatrali.
"La forma del tetto doppiamente-curvo segue la naturale pendenza dell'anfiteatro posto sulla collina esistente, per mantenere il punto di vista verso il parco, e poi drammaticamente erigersi sopra il palco per fornire l'altezza necessaria per le performance teatrali".
Jason Flanagan (Flanagan Lawrence)
Il progetto di Flanagan Lawrence è sviluppato anche per estendere la struttura esistente, con spazi per ulteriori 2.500 posti a sedere, e strutture aggiuntive come bagni, una caffetteria, box office e un backstage ristrutturato. Il teatro sarà completato, secondo i piani, entro il 2018.