È stato inaugurato nel settembre 2017: il Teatro Teca - Centro per la Musica di Cassano d'Adda, in provincia di Milano, è stato realizzato da DAP studio a seguito di una gara indetta dal Comune ed è frutto della partecipazione attiva della municipalità, dell’utenza e della cittadinanza, in attesa di un’opera che restituisse polarità al territorio e agisse da innesco a un processo di rigenerazione. Caratterizzato da rigore e raffinatezza compositiva, il Centro si presenta all’esterno come un volume compatto a pianta rettangolare su tre livelli, nella cui solida uniformità si inseriscono gli accenti di chiaroscuro delle pareti opache sui toni candidi del bianco, il fondo nero delle bucature - corrispondenti ai patii condivisi dalle aule didattiche - poste all’ultimo livello, l’importante vetrata d’ingresso e la scala d’emergenza.
Il Teatro Teca, interamente dedicato alle forme dell’espressività artistica musicale, si articola tra un sorprendente ingresso-foyer, un grande auditorium da 300 posti, aree commerciali, uffici, aule e spazi didattici. La compattezza offerta all’esterno si traduce in un’inattesa distribuzione e interconnessione degli spazi interni: l’ampia vetrata, continuum tra piazza e interni, introduce all’ampio foyer - nella cui imponente altezza (di oltre 11 metri) irrompe il volume aggettante dell’auditorium - da dove partono passerelle e percorsi in quota su spazi a tutt’altezza e scalinate che all’opposto portano al livello inferiore.
L’idea della continuità tra in & out si traduce, attraversata la vetrata d’ingresso, in un foyer-piazza pubblica coperta, dove si distribuiscono tutti i flussi e percorsi, e dal richiamo cromatico, che su superfici in lamiera forata ripropone i bianchi degli intonaci esterni. Così come all’esterno, accenti di colore - in questo caso arancioni e grigi - valorizzano il sistema spaziale e distributivo interno. Il Teatro Teca, insieme alla rinnovata piazza di intenso valore urbano, è stato in grado negli anni di accogliere, grazie alla sua ampiezza e ripartizione spaziale, eventi e mostre, divenendo un polo culturale di grande attrazione per la comunità locale e l'intero territorio circostante.
Scheda progetto
Progettista: DAP studio
Progetto: Teatro Teca - Centro per la Musica
Committente: Comune di Cassano d’Adda
Cronologia: 2014 (progetto), 2017 (completamento opere)
Superficie: 2.450 mq (edificio), 7.000 mq (aree esterne)