Smantellare un edificio e ricostruirlo da zero comporta elevate emissioni di CO2: dal punto di vista ambientale il modo più corretto di procedere è riqualificare e riutilizzare le strutture. L’attenzione di Holcim è rivolta alla realizzazione dell'economia circolare e dell'edilizia sostenibile anche attraverso l'aumento della durabilità delle opere con conseguente riduzione del consumo di risorse.
L'azienda favorisce lo sviluppo di nuovi prodotti sostenibili, come ad esempio la gamma di prodotti a ridotte emissioni di CO2 - ECOPlanet ed ECOPact - studiate appositamente per garantire un ridotto impatto ambientale attraverso la diminuzione della quantità di clinker contenuta nella miscela. È il processo di cottura del clinker infatti a impattare maggiormente sul quantitativo di CO2. Inoltre la possibilità di sostituire tale componente con materie alternative consente di ridurre l’utilizzo di risorse naturali.
Secondo questi principi e con gli stessi obiettivi è stata inserita una nuova linea di prodotti tecnici di alta qualità progettata per diverse applicazioni, la gamma Tector fornisce i migliori risultati grazie all'alta qualità delle materie prime e all’eccellente lavorabilità.
L’offerta italiana si declina in 3 famiglie: TectorSpex (malte per il ripristino del calcestruzzo degradato), TectorPlast (rasanti per interno ed esterno) e TectorFloor (malte cementizie autolivellanti a rapida asciugatura).
Il prodotto rispecchia l’obiettivo di Holcim di concretizzare sempre di più l'edilizia sostenibile attraverso soluzioni ecologiche e innovative per un mondo che concili i bisogni dell’uomo con quelli del pianeta.