La "Ciudad de la Justicia" di Barcellona e Hospitalet, ospita 166 tribunali, lasciando il resto dell'amministrazione della giustizia di Barcellona, nella costruzione del viale Lluís Companys.
Il progetto, frutto di una collaborazione tra l'architetto David Chipperfield e lo studio di architettura "b720 arquitectos", guidati da Fermín Vázquez, ha previsto ad una concentrazione di servizi, e di potenziare urbanisticamente la zona. L'investimento è stato superiore ai 380 milioni di Euro, con una superficie di 232.368 m2, composta da sei edifici destinati a fini giudiziari, due a uffici e spazi commerciali, ed uno a scopo residenziale. La costruzione iniziò nel 2002 e teminò nel 2008.
Le coperture superiori degli edifici sono state realizzate utilizzando il sistema Texlosa, il che ha offerto una serie di benefici, a parità di prestazioni di isolamento termico, in confronto al sistema tetto rovescio con finitura in ghiaia, e cioè:
- disponibilità di una superficie rigida, resistente e di facile manutenzione;
- trasforma le coperture in ghiaia non praticabili in nuovi spazi utilizzabili quali solarium, zone di relax, stenditoi...
- prodotto complementare nelle coperture in ghiaia utilizzabile come corridoi di accesso per manutenzione e superficie di appoggio per sistemi di aria condizionata e macchinari in genere;
- permette di ispezionare e accedere rapidamente all'impermeabilizzazione;
- finitura più funzionale rispetto alla ghiaia; non migra durante le forti precipitazioni;
- il suo speciale disegno favorisce il drenaggio controllato della copertura;
- limita l'impatto delle prime piogge sui collettori;
- collocazione facile, pulita e rapida;
- facile da tagliare e maneggiare.
Il sistema è composto dai seguenti strati: soletta con pendenza, membrana impermeabilizzante monostrato tipo Morterplas 4,8 kg, strato separatore Rooftex 300 e strato di isolamento e di protezione Texlosa 40/35 R grigio.
scheda tecnica
Scarica il file:
Texlosa.pdf
scheda azienda
Nome: Texsa Srl
Indirizzo: Via del Progresso, 10
Città: Correggio
Cap: 42015
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0522 639600
Fax: 0522 644128
e-mail: info@texsa.it
Web: www.texsa.it