scuole – Vancouver. Riciclo delle acque di scarto e recupero dell'acqua piovana attraverso due sistemi impiantistici ad alta efficienza. Questo il concept che permette al CIRS di raggiungere l'autonomia idrica.

L'autonomia idrica è uno dei temi cardine dell'intera strategia di sostenibilità dell'edificio. Il concept si basa sia sul riciclo della acque di scarto che sul recupero dell'acqua piovana attraverso due distinti sistemi. Nel primo caso, è stato progettato un sistema a ciclo chiuso di raccolta e filtraggio delle acque reflue con la loro successiva riemissione a servizio dei wc e del sistema d'irrigazione del verde. La purificazione avviene attraverso un processo di fitodepurazione che sfrutta l'azione di apposite piante acquatiche. Tutto il sistema, localizzato in prossimità del percorso pedonale di attraversamento dell'edificio, è visibile ai passanti come elemento dimostrativo e di sensibilizzazione.
La raccolta dell'acqua piovana avviene attraverso una cisterna interrata da 107.000 litri dove viene convogliata l'acqua captata in copertura prima di essere filtrata e ridistribuita nell'edificio. Considerando la piovosità media del luogo e la dimensione della superficie di raccolta, l'edificio è stato dotato di una cisterna da 100 m3 in grado di stoccare annualmente circa 1.226.000 litri di acqua piovana raccolta dai circa 1000 m2 di superficie a tetto. Oltre ai fabbisogni idrici potabili connessi all'uso dell'edificio, il sistema è pensato per far fronte anche a circa 57.000 litri di acqua che devono essere continuamente disponibili per il garantire il funzionamento dell'impianto antincendio.


scheda_progetto

Luogo: Vancouver, British Columbia

Committente: University of British Columbia Properties Trust

Fotografo: Martin Tessler

Tempi progetto: August 2011

Superficie costruita mq: 5675

Costo: 15 million euros

scheda studio

Studio: Perkins+Will

e-mail: info@perkinswill.com

www: www.perkinswill.com