La società cooperativa Edileco, specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili, fondata nel 2005 in Valle d’Aosta da un gruppo di giovani operatori del settore edile, oggi divenuti una squadra di circa 150 persone, vuole proporre il futuro dell’abitare prestando attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In particolare, Edileco propone i vantaggi della bioedilizia progettando e costruendo abitazioni ad alta efficienza energetica come nel caso del progetto “Milano Hub”, il primo ufficio certificato Biophilic Design d’Italia, nuova sede milanese della società Edileco. L’obietto del Biophilic Desing è trasformare lo spazio di lavoro in un luogo funzionale, esteticamente appagante e incentrato sul benessere, unendo l’architettura e l’interior design, e l’ingegneria, con l’integrazione di elementi naturali nella progettazione degli spazi interni che porta a miglioramenti della condizione psico-fisica delle persone, e un aumento dei livelli percepiti di energia e felicità. La progettazione del nuovo Hub milanese ha permesso ad Edileco di sperimentare un modello di progettazione da loro pensato e chiamato “The Forest” che ha permesso all’azienda di ottenere la prima certificazione in Italia con il Biophilic Quality Index (BQI), grazie alla collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, in particolare con il gruppo di Ricerca GREEN-LEAF diretto dal Prof. Giuseppe Barbiero. 

L’ufficio si trova nel distretto delle Cinque Vie, a pochi minuti a piedi da quattro fermate metropolitane ed è composto da 500 metri quadrati distribuiti su tre livelli all’interno di un condominio. Al piano terra si entra subito in un ambiente che ripropone le atmosfere della Valle d’Aosta caratterizzate dal verde e dalla tranquillità che si svela alla città grazie ad ampie vetrate. Una sorta di giardino interno con fioriere inserite in sinuose sedute di legno per creare aree che favoriscano i momenti di relax e interazione, inoltre il verde contribuisce naturalmente a creare un ambiente salubre gestendone l’umidità. Viene quindi celebrata la natura nell’atrio di ingresso grazie anche a un albero, sintesi perfetta tra natura e ingegneria, realizzato con una struttura in rame e dotato di un innovativo sistema di aspirazione d’aria con filtri purificanti che sono un chiaro rimando ai processi naturali di fotosintesi clorofilliana delle piante. 

Salendo al primo piano si torva invece l’open space vivace e collaborativo dove si lavora in un ambiente condiviso. Una balconata si affaccia direttamente sull’albero centrale creando un’atmosfera accogliente. La filosofia biofila è al centro del design poiché attiva i sensi e stimola la creatività: la zona di lavoro sembra fluttuare sopra un giardino interno e favorisce l’atmosfera coinvolgente. Gli uffici direzionali sono dotati di vetri curvi che creano una sensazione di sinuosità e sono inoltre dotati di tende per creare privacy e implementare l’isolamento acustico.
Al piano interrato invece c’è una zona per le riunioni e gli incontri informali. Le postazioni di lavoro fisse non ci sono e al loro posto ci sono tre sale meeting dotate di pareti vetrate impacchettabili che permettono di avere uno spazio flessibile che si plasma sulle esigenze dei lavoratori. La zona relax è arredata con tavoli alti e sgabelli, creando un’atmosfera informale dove i dipendenti e i clienti possono interagire durante le pause o dopo eventi.
Tutto l’edificio è caratterizzato da un’attenzione alla sostenibilità che trova la sua applicazione nella riqualificazione dell’esistente che ha portato ad un salto di due classi nella certificazione energetica: un salto importante considerando che l’intervento ha riguardato solo una porzione limitata dell’edificio e non la sua interezza. Edileco ha curato gli interventi dell’involucro esistente, delle superfici vetrate, delle partizioni interne sia verticali che orizzontali. 
The Forest è dunque un ambiente di lavoro innovativo oltre ad essere un esempio virtuoso di riqualificazione sostenibile.