The Hole with the House Around: un nome che racconta l'identità del progetto sviluppato dall'architetto Stefano Pujatti di ELASTICOfarm per un giovane chef piemontese. Il punto di partenza dell'intervento è stato un involucro esistente, una casa costruita negli anni Settanta e posizionata all'interno di un ampio parco privato a Cambiano, in provincia di Torino.
"La casa si stacca da terra, sale, si avvale di una costruzione preesistente cui infine si appoggia, diventando un suo analogo ribelle. In the Hole with the House Around la scatola architettonica si scompone liberamente in una serie di elementi che lasciano al centro un vuoto attorno al quale l'architettura trova il proprio equilibrio, elaborando un inatteso rapporto con il paesaggio, in cerca di aria e di cielo": così ELASTICOfarm descrive l'intervento, esempio di come lo studio interpreta il tema della relazione con l'esistente.
Sullo stesso lotto di terreno, dunque, la nuova casa si presenta come elemento in grado di trasformare la percezione sul luogo e di offrire una nuova interpretazione degli spazi, senza offrirsi come ampliamento all'esistente, ma proponendosi come alternativa.
"The Hole with the House Around" si stacca da terra e si sviluppa all'altezza delle fronde degli alberi configurandosi come l'assemblaggio di volumi diversi attorno alla corte che permette al cielo di penetrare nel centro della casa. I volumi corrispondono alle stanze e alle funzioni interne all'abitazione e sono legati tra loro da un percorso continuo che avvolge la corte mettendo in rapporto gli spazi abitati con il vuoto e la vertigine prodotta dalla separazione dal terreno".
In questo contesto, la demolizione del tetto ha rappresentato l'occasione di utilizzare il nuovo solaio di copertura come un tetto giardino a uso della nuova unità abitativa.
Dal punto di vista costruttivo, la struttura è prefabbricata in acciaio zincato; poggia su pilastri in metallo a forcella e solo parzialmente sulla di calcestruzzo della casa costruita negli anni Settanta. I rivestimenti esterni e le pareti murarie all'interno dell'involucro sono stati costruiti a secco e per l'isolamento è stato previsto il sistema di isolamento poliuretanico a spruzzo.
L'accesso alla casa avviene direttamente dal parco e la scala metallica, appesa, è sì una soluzione funzionale, ma anche un modo per permettere a visitatori e residenti di entrare in relazione con il paesaggio e di scoprire la vegetazione che avvolge l'edificio.
Superato l'ingresso, si raggiunge una corte verdeggiante da cui, sulla destra, si accede allo spazio living a sua volta collegato all'area pranzo. L'organizzazione in pianta prevede che dopo la zona pranzo si possa raggiungere la cucina, posizionata nell'angolo a nord-est e, considerata anche la professione del committente, nucleo del progetto. "Da qui il proprietario, chef per passione e professione, domina il resto della casa ed entra in contatto visivo anche con la terrazza e il tetto-giardino", confermano i progettisti.
Il verde è il colore distintivo di The Hole with the House Around, scelto anche come tonalità dominante per gli interni residenziali, che suggeriscono un legame con il paesaggio circostante.
Il legame con il verde di questa zona vicino a Torino è anche fra i motivi che hanno portato alla scelta di rivestire l'involucro con lamiera di alluminio ondulata, "capace di riflettere il suo interno cangiante e di distorcerlo astraendolo".
Scheda progetto
Luogo: Cambiano (Torino), Italia
Progetto architettonico: ELASTICOFarm
Team di progetto: Stefano Pujatti, Daniele Almondo, Valeria Brero, Serena Nano, Andrea Rosada
Progetto strutture: Corrado Curti
Progetto impianti: Pasquale Matarazzo, Bruno Marcon
Impresa: De Filippi Costruzioni
Superficie lotto di intervento: 5.635 mq
Ampliamento: 135 mq
Ristrutturazione: 250 mq
Calendario Progetto: febbraio 2015 - dicembre 2016
Cantiere: febbraio 2017 - giugno 2022
Completamento: luglio 2022
Forniture: Artemide, Frea & Frea, Calligaris, Unimetal
Fotografie Anna Positano, Gaia Cambiaggi, Studio Campo