Sir David Alan Chipperfield ha ricevuto il Pritzker Prize 2023. “Prendo questo premio come un incoraggiamento per continuare a rivolgere la mia attenzione non solo alla sostanza dell'architettura e al suo significato, ma anche al contributo che possiamo dare, come architetti, per affrontare le sfide esistenziali del cambiamento climatico e della disuguaglianza sociale. Sappiamo che possiamo avere un ruolo più importante e impegnato nella creazione non solo di un mondo più bello, ma anche più equo e più sostenibile. Dobbiamo raccogliere questa sfida e contribuire a ispirare la prossima generazione ad abbracciare questa responsabilità con visione e coraggio”, ha commentato l'architetto.
Arketipo ha approfondito i seguenti progetti:
Neue Nationalgalerie, Arketipo 149
Museo Jumex, Arketipo 106
Amorepacific Headquarter, Arketipo 128
Procuratie Vecchie, Arketipo 158
"Arketipo esprime il suo compiacimento per un premio meritatissimo, atteso da anni, per un protagonista del contemporaneo, così impegnato, riservato ed estraneo alle mode contemporanee, ultimo dei 'classici', per cui è il migliore interprete dei restauri di grandi edifici storici, con lo stesso linguaggio delle nuove opere".
La redazione di Arketipo
Immagini courtesy of the Pritzker Architecture Prize. Foto di Tom Welsh, Ute Zscharnt for David Chipperfield Architects, The Royal Academy of Arts, Iwan Baan, Joerg von Bruchhausen