Più di 300 fotografie provenienti da 19 paesi documentano che la famosa "Kaffeehausstuhl" (sedia da bar) n. 214 (precedentemente denominata n.14) di Thonet è oggi tanto attuale quanto lo era in passato. L'anno scorso, in occasione del suo 150° compleanno, l'azienda aveva indetto un concorso fotografico amatoriale in suo onore. Il 14 gennaio 2010 a Frankenberg in Germania, dove si trova la sede aziendale di Thonet, si è concluso il concorso "214x214". La giuria, composta da membri della famiglia Thonet e dall'amministrazione, dal designer James Irvine nonché da consulenti esterni, ha scelto come primi tre classificati una foto generazionale, un'istantanea sensuale e l'immagine di una situazione quotidiana nella sua autenticità.
Dal 15 aprile al 31 dicembre 2009, gli appassionati di questa sedia classica sono stati invitati ad inviare per il concorso "214 x 214: Una sedia che fa il giro del mondo", oltre ad una foto della sedia da bar, anche una storia personale che fosse legata al proprio "rapporto" con la sedia stessa. Materiale fotografico storico, rappresentazioni moderne, contributi umoristici e carichi di emozioni hanno creato un panorama variegato che proveniva da tutto il mondo: Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Italia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Brasile, USA, Australia e da numerosi altri paesi. La giuria è stata entusiasta della quantità e della qualità dei contributi ricevuti. "Noi siamo stati felicissimi di constatare una così larga partecipazione, le nostre attese sono state di gran lunga superate", commenta Peter Thonet, uno dei discendenti di Michael Thonet. E suo fratello Philipp Thonet aggiunge: "È stato particolarmente bello il fatto che ci siano state presentate opere creative diverse fra loro: dall'istantanea alla foto montata, dalla foto in bianco e nero alle immagini a colori, dal collage alla natura morta, dalle fotografie di persone e natura alle rappresentazioni in stile reportage." Dopo un'appassionante selezione da parte della giuria ora Thonet presenta i vincitori.
Primo classificato: una foto generazionale.
"Questa foto comunica una bellezza particolare, perché contiene molti dei valori che per Thonet sono importanti." Questo contributo viene premiato con un viaggio a New York per due persone.
Secondo classificato: un'istantanea sensuale.
"Ci ha incantato il commento del fotografo, che afferma che la sua ragazza sta bene con qualsiasi cosa addosso, compresa l'impronta del reticolato del modello 214." Entrambi sono stati invitati presso la sede Thonet a Frankenberg, dove potranno "curvare" il modello 214 con le proprie mani.
Il terzo classificato: una situazione quotidiana.
"La foto mostra in maniera spiritosa quanto siano belle le sedie Thonet anche quando vengono utilizzate per scopi diversi da quello previsto, come per esempio durante un trasloco." Il premio è una classica sedia originale del modello 214.
In programma ci sono diverse pubblicazioni ed un'esposizione itinerante. Complessivamente venti partecipanti hanno vinto un premio; ad altri sedici è stato attribuito un riconoscimento particolare.
Scarica il comunicato stampa
Scarica il file:
Comunicato stampa.pdf