La Torre B1, 13 piani con uffici, residenze e parcheggio multipiano, fa parte del Polo Commerciale Porta di Roma. Questo grande centro polifunzionale fa parte del Piano Urbanistico del quartiere Bufalotta, un insediamento di 10.000 abitanti con residenze e terziario posto lungo il Grande Raccordo Anulare al confine nord di Roma e anch'esso progettato da Valle Architetti.
Il polo commerciale è una grande piastra multipiano con due livelli di parcheggi seminterrati sormontati da due livelli di gallerie commerciali e uffici. All'esterno la piastra si articola in una serie di piazze esterne terrazzate che uniscono i vari corpi commerciali. L'insieme appare come una sorta di orografia artificiale da cui svettano le torri dei lucernari e, appunto la torre B1, tutti finiti con un rivestimento metallico che si staglia nella skyline generale.
La Torre B1 era inizialmente prevista per ospitare un albergo/residence. Ha poi subìto in corso d'opera un cambio di destinazione d'uso a seguito del ritrovamento di importanti resti archeologici in un altro lotto destinato a residenze e uffici nel Piano Bufalotta che hanno imposto il trasferimento delle previste funzioni nel presente manufatto quando esso era già ultimato nelle strutture.
La Torre B1 ha i parcheggi collocati nel basamento comune con il polo commerciale, ha un livello con ingressi, spazi comuni e tre appartamenti con giardino, cinque livelli a uffici e 7 con appartamenti residenziali di vario taglio. Sui prospetti la trasformazione in residenze e uffici è stata caratterizzata dall'inserimento di terrazze al servizio dei nuovi appartamenti. Per evitare serie ripetitive di terrazzini isolati, gli esterni sono stati raggruppati in volumi di logge rivestite in lamiera microforata e caratterizzate da un pattern di forometrie alternate a ogni livello.
Esse creano una schermatura traforata che appare come un tessuto sui fronti e delle cuciture incrociate sugli angoli degli appartamenti più grandi a ovest. Le schermature bianche coprono delle logge color blu mentre il volume principale è color argento metallizzato: tutti i fronti esterni sono rivestiti in laminato HPL ad alta densità in questi due colori. Per la facciata sud-est, priva di terrazzi, si è invece creato un motivo grafico analogo a quello delle logge in pannelli fotovoltaici cristallini color blu: è questa la prima facciata interamente fotovoltaica della città di Roma, con pannelli fotovoltaici collegati a sensori elettrici che alimentano il sistema di riscaldamento acqua e di energia elettrica condominiale.
(Valle Architetti)
Scheda progetto
luogo: Roma
cliente: Porta di Roma Srl.
progetto architettonico: Valle Architetti Associati: arch. Piero Valle con arch. Ugo Tranquillini e arch. Stefano Bindi.
progetto ingegneristico: Servizio Ingegneria Lamaro Appalti Spa Unipersonale, arch. Rossella Capri.
impresa di costruzione: ELLEPI S.C.A.R.L., Roma
progetto strutture: SBG & Partners: biggiguerrini ingegneria Spa, ing. Massimo Guerrini, ing. Luciano Gioacchini.
fotografie: Giuseppe dall’Arche
tempi di progettazione: 2007-2009
tempi di realizzazione: 2009-2011
superficie costruita mq: Residenze: 3.922 mq; Cantine: 447 mq; Giardini: 381 mq; Balconi delle residenze: 842 mq; Uffici: 3.437 mq; Balconi degli uffici: 625 mq; Parcheggio multipiano: 4.005 mq
Scheda studio
Studio: Valle Architetti Associati
Indirizzo: Piazza 1° maggio 13
Città: 33100 Udine
Telefono: +39 0432 504022 / 297961
Fax: +39 0432 508242
e-mail: info@architettivalle.net
Pietro Valle, Piera Ricci Menichetti Valle