Pininfarina ha sviluppato la progettazione di un edificio per uffici composto da due torri avveniristiche. Il nome del progetto è ‘Torre Designo’ ed è stato commissionato dal Gruppo Bosque Real, una società di gestione e investimenti immobiliari con sede a Città del Messico.
Situata all’interno dell'enorme complesso commerciale di proprietà di Bosque Real, Torre Designo sarà l’ultima a inserirsi in uno dei quartieri più ricercati nella periferia di Città del Messico. Attorniati dal fogliame naturale del paesaggio e da ampie vedute della capitale, i due palazzi di Torre Designo si elevano da una topografia dinamica di colline e canyon che si fondono perfettamente nell’ambiente circostante.
“Siamo estremamente onorati di collaborare con un’azienda così prestigiosa come Pininfarina nella creazione di Torre Designo, che fungerà da primo edificio adibito a uffici all’interno del Complesso Bosque Real”, dichiara Moises Salame, Vicepresidente di Nuovi progetti per il Gruppo Bosque Real. “Torre Designo rappresenta un entusiasmante primo passo verso la creazione di un corridoio di uffici in questa parte dell’area Metropolitana: un tassello fondamentale nel puzzle della nostra più ampia visione”.
“La nostra visione dei palazzi di Torre Designo ruotava attorno all’idea di fornire un’esperienza esclusiva e incentrata sulla persona, completando la missione del complesso esistente di Bosque Real, totalmente a uso misto”, afferma Paolo Trevisan, Head of Design and Architecture di Pininfarina of America, riecheggiando le opinioni di Salame sull’impatto che il prossimo progetto avrà sul quartiere circostante.
Grazie alla collaborazione con SPACE, azienda di architettura e interior design, il progetto architettonico di Pininfarina per il palazzo di uffici racchiude le due torri commerciali con 45.000 mq di spazio per gli uffici e un livello inferiore per il commercio al dettaglio di 5.700 mq, offrendo così un polo di alto livello orientato al quartiere, con l’intenzione di sostenere i quasi 4.000 residenti che vivono all’interno delle aree residenziali esistenti attorno a Torre Designo. In accordo con la filosofia di Pininfarina incentrata sull’equilibrio tra bellezza e funzionalità, l’architettura della duplice struttura innalza l’esperienza dell’utente sfruttando la bellezza di Città del Messico. Da lontano i grattacieli di Torre Designo sono un’icona, fungono da varco che rappresenta l’allontanamento dalla capitale e l’ingresso nell’esclusivo complesso lussureggiante di Bosque Real. Da vicino, il design di Pininfarina fonde natura e modernità, sfumando le linee con materiali e forme che si legano al contesto immediatamente circostante.
“Il nostro team si è particolarmente focalizzato sul miglioramento della qualità di vita per coloro che utilizzano il palazzo di uffici”, sottolinea Jairo Vives, Lead Architect presso Pininfarina of America. “Ciò ha portato quindi all’incorporazione di diversi spazi verdi e di momenti distinti in cui possono essere esaltate le viste di Bosque Real. Abbiamo anche prestato particolare attenzione alla scelta di materiali ecocompatibili”.
Per richiamare i vasti spazi verdi presenti all’interno del quartiere sottostante, sono stati inseriti giardini lussureggianti a grandi altezze e una terrazza panoramica che possano offrire agli inquilini e ai visitatori un momento di tregua e riflessione durante la giornata, cambiando al tempo stesso la comune percezione del classico palazzo di uffici. Nonostante l’ubicazione al limitare di Città del Messico, il complesso fornisce comunque un facile accesso a zone fondamentali della città, offrendo la rara combinazione di spazio per uffici circondato da un paesaggio naturale, sempre in prossimità di servizi urbani e aeroporti. Coldwell Banker ha collaborato con Bosque Real appoggiando le operazioni di vendita e affitto per Torre Designo, attualmente aperte alle parti interessate e il cui completamento è previsto nel 2023.
“Torre Designo contrassegna un risultato significativo dell’espansione di Pininfarina nel mercato messicano”, afferma il Presidente Paolo Pininfarina. “Seguendo la convinzione che il design è lo strumento per umanizzare l’innovazione, il nostro team di designer si è focalizzato su soluzioni orientate agli utenti, fornendo al tempo stesso uno spazio commerciale esclusivo per il quartiere circostante”.
“Innoviamo costantemente in accordo alle mutevoli esigenze del mercato e con Torre Designo siamo all’avanguardia poiché offriamo la tripletta di uno stile di vita fantastico: Vivi, Lavora e Gioca”, dichiara Leon Salame, Vicepresidente del settore Progetti per il Gruppo Bosque Real.