Parte di un più ampio complesso che comprende una piazza urbana, servizi, attività ricettive, commerciali e parcheggi. La Torre Unipol svetta con i suoi 125 metri nel cielo di Bologna, rinnovando lo fisionomia di una nuova centralità urbana nel rispetto del centro storico della città, aggiudicandosi l'ottavo posto tra gli edifici più alti della penisola. Si tratta del primo edificio a torre in Italia a ottenere la certificazione LEED NC Gold, grazie agli eccellenti requisiti energetici ed alla sostenibilità ambientale. Il progetto, che Open Project ha concepito e sviluppato dalla fase di urban design fino alla Direzione Lavori e coordinato tramite i contributi del partner studio Majowiecki per le strutture e di Betaprogetti per gli impianti, è stato impostato dall'inizio con grande attenzione ai temi della mobilità sostenibile, della riduzione dei consumi di risorse energetiche e idriche, dell'efficienza e integrazione del sistema edificio - impianto, della scelta dei materiali, del ripristino di spazi verdi, della qualità degli spazi interni e dell'uso della luce naturale.
La nuova area Unipol è inserita in un contesto dotato di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, grazie alle fermate di cinque linee di autobus cittadini e del servizio ferroviario metropolitano a pochi passi, cui il progetto di riconversione dell'area ha ridato valenza e significato. I parcheggi sono dotati di spazi per biciclette e di aree preferenziali per veicoli basso emissivi.
Il ripristino a verde di gran parte del lotto e gli ampi spazi aperti garantiscono un clima piacevole e rilassato. La stessa luminosità caratterizza il contesto lavorativo all'interno della Torre, dove la luce naturale raggiunge la totalità degli ambienti, con evidenti benefici sia per il comfort che per la riduzione dei consumi per l'illuminazione artificiale. Questa, insieme agli elevati valori di isolamento termico dell'involucro, all'ombreggiamento sui lati sud-est e sud-ovest mediante facciate a doppia pelle, all'impianto di climatizzazione tipo VRF indipendente per piani e per zone di piano, ha consentito di ridurre i consumi energetici di più del 30% rispetto ad edifici di riferimento in termini di efficienza. Inoltre, c.a. il 5% di energia è prodotto da fonti rinnovabili e il 35% è fornita da REC (Renewable Energy Certificate) per due anni. I consumi d'acqua potabile per uso interno sono stati dimezzati, così come l'uso di acqua irrigua per gli spazi a verde. Circa il 30% dei materiali di costruzione dell'edificio è riciclato e quasi la metà è di provenienza locale, contribuendo a rafforzare la filiera locale e riducendo sensibilmente i costi e gli impatti dovuti al trasporto.
Focus certificazione energetica
Habitech ha supportato e affiancato Unipol nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità lungo un percorso pluriennale di accompagnamento che ha portato al raggiungimento di questo importantissimo riconoscimento di prestazioni in sostenibilità. Habitech ha coordinato e supportato il team del progetto, con l'incarico di Consulenza e Management LEED®, lungo l'intero processo di certificazione LEED® fino alla realizzazione dell'opera, fornendo servizi, ruoli e competenze di LEED® AP, Modellazione Energetica e Commissioning Authority. Il filo rosso degli obiettivi di sostenibilità è servito da catalizzatore delle dinamiche di un percorso che ha coinvolto in maniera integrata tutti gli attori della realizzazione della Torre, attraverso l'uso di uno strumento di certificazione riconosciuto a livello internazionale. Il percorso di certificazione non si ferma qui. Habitech continua ad affiancare il Gruppo Unipol che prosegue con l'iter di accreditamento LEED a completamento dell'area dell'intervento per l'Albergo e la Piastra Multifunzionale sottostanti la grande torre.
Scheda progetto
luogo: Via Larga, 8 – Bologna
cliente: Unifimm (Unipol)
progetto architettonico: Open Project
progetto paesaggistico: Open Project + Frassinagodiciotto
progetto ingegneristico: Open Project
partner: Studio Majowiecki
collaboratori: ICS (prevenzione incendi ed energie rinnovabili)
impresa di costruzione: CMB, in ATI con Tosoni (facciate)
progetto strutture: Studio Majowiecki
progetto acustico: Open Project
progetto facciate: Open Project
impianti sanitari: Betaprogetti
impianti di riscaldamento: Betaprogetti
impianti di ventilazione: Betaprogetti
impianto elettrico: Betaprogetti
impianto fotovoltaico: Open Project + ICS
tempi di progettazione: Iter urbanistico ed approvativo >10 anni; progetto esecutivo 1 anno
tempi di realizzazione: 48 mesi
superficie costruita mq: c.a. 29.000 mq
volume costruito mc: >100.000 mc
Consulenza certificazione LEED: Habitech www.dttn.it Certificazione LEED Ottenuta anno 2012 – LEED Gold (NC 2.2 – USA)
Scheda studio
Studio: Open Project srl
Indirizzo: Via Zago 2/2
Città: 40128 Bologna
Telefono: +39 051 4150411
Fax: +39 051 368664
e-mail: sede@openproject.it
www: www.openproject.it
Scheda studio
Studio: Frassinagodiciotto
Indirizzo: Via Frassinago 18/2
Città: 40123 Bologna
Telefono: +39 051 330888
Fax: +39 051 3396644
e-mail: info@frassinago18.com
Scheda studio
Studio: Studio Tecnico Majoviecki
Indirizzo: Via Tizzano, n. 46/2
Città: 40033 Casalecchio di Reno (Bologna)
Telefono: +39 051 576232
Fax: +39 051 576006
e-mail: studio@majowiecki.com
www: www.majowiecki.com
scheda azienda
Nome: Habitech – Distretto Tecnologico Trentino
Indirizzo: piazza Manifattura, 1
Città: Rovereto
Cap: 38068
Provincia: TN
Regione: Trentino Alto Adige
Telefono: 0464 443450
Fax: 0464 443460
e-mail: info@habitech.it
Web: www.habitech.it