Si tratta di un'abitazione situata nel quadrilatero romano torinese, un progetto ARMA Architectural Materials, distributore per l'Italia di Design Composite. Il progetto è firmato dall'architetto Francesco Massarini, mentre la co-progettista è Valentina Mangiarotti. Al progetto ha collaborato anche l'artista iraniana Parastou Forouhar.
Il progetto
Un filo di luce a pavimento conduce dall'ingresso di questa abitazione, situata nel quadrilatero romano torinese, alla parte aulica dove risiedono le funzioni principali. Una luce radente che separa gli spazi ma li unisce virtualmente per creare un unico filo narrativo. Il filo di luce disegna un soppalco su due livelli in policarbonato con struttura Honeycomb, che delimita superiormente uno spazio open in cui si collocano la zona notte, la cucina e il bagno. Nell'ingresso dell'abitazione, un passaggio voltato a botte, segno architettonico che ricorda le catacombe, sepolcreti ipogei per i martiri cristiani, si arricchisce di segni di un'antica lingua, arabeschi, tracce liriche evocative che profanano il bianco delle pareti. Sono lacerti di quella lingua in cui i poeti persiani componevano i loro versi e che lartista iraniana Parastou Forouhar ha ricreato non conoscendone più il significato preciso. In chi guarda l'opera finita, curiosamente, crea una risonanza emotiva profonda.
Il materiale
Nella realizzazione del progetto è stato utilizzato il materiale CLEAR PEP UV PC STAGE di Arma. Si tratta di pannelli composti da due strati di copertura da 2 mm su ambedue i lati in policarbonato resistenti ai raggi UV con lavorazione superficiale, grazie ai quali il pannello presenta proprietà ottiche traslucide con superficili antiscivolo. E' particolarmente adatto come pannello retroilluminato per pavimenti con massima portata di carico. Fa parte della famiglia Clear-PEP che grazie ad una speciale tecnologia adesiva unisce l'anima traslucida termoplastica tricolore a nido d'ape con diversi strati di copertura per ottenere pannelli con proprietà estetiche uniche nel loro genere.
scheda azienda
Nome: ARMA Architectural Materials Srl
Indirizzo: Via Monelli, 4
Città: Fiorano Modenese
Cap: 41042
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0536 911489
Fax: 0536 911490
e-mail: info@armaitalia.it
Web: www.armaitalia.it