concorso – Un concorso internazionale per studenti di architettura e di design per la progettazione di una installazione urbana, che sarà costruita a Lubiana.

"Tu progetti una installazione urbana originale, che abbia una funzione pubblica. E noi la costruiremo." Con questo slogan si apre la terza edizione del concorso internazionale Trimo Urban Crash, promosso dalla omonima azienda slovena produttrice di elementi costruttivi d'acciaio e di pannelli prefabbricati. Studenti di architettura e di design da tutto il mondo sono chiamati a presentare un progetto per una installazione urbana di carattere pubblico: l'idea ritenuta migliore dalla giuria sarà costruita il prossimo autunno nel quartiere Fužine di Lubiana, capitale della Slovenia.

Tema di questa edizione "The tribune of life": una costruzione che funzioni da luogo di ritrovo per i giovani, da tribuna per il confronto di culture diverse e nel contempo da spalto per assistere a tornei sportivi o a spettacoli. Un oggetto urbano che sia in grado di diventare punto di riferimento nello spazio del quartiere della città e che nel contempo serva da esercizio pratico per i partecipanti, spinti sin dall'ideazione a studiarne fattibilità e modalità costruttive.

La scorsa edizione del concorso, conclusasi nel 2009, ha visto la partecipazione di quasi 150 progetti provenienti da 17 paesi del mondo, e il primato di una coppia di giovani studenti polacchi: Jan Ledwon e Alicja Chola con il progetto White dancer, palcoscenico per piccoli spettacoli culturali da strada con le caratteristiche espressive di una scultura contemporanea.
I vincitori di quest'anno, oltre a vedere realizzata la loro opera, riceveranno una borsa di studio per la London School of Architecture, la possibilità di entrare nella giuria della prossima edizione del concorso e di partecipare a una serie di workshop di progettazione organizzati a Lubiana in occasione dell'inaugurazione dell'installazione. 

Trimo
Prijateljeva cesta 12
Trebnje
Slovenia