Per l’isolamento e il rivestimento delle facciate, Rockwool offre due diverse soluzioni dal punto di vista della tipologia costruttiva: il sistema di isolamento termico a cappotto REDArt® e REDAir® per le facciate ventilate. In comune hanno il cuore isolante in lana di roccia, un materiale dalle molteplici proprietà: garantendo un elevato isolamento termoacustico e contenendo le dispersioni termiche, è in grado di  apportare sensibili vantaggi in termini di comfort abitativo in tutte le stagioni e di ridurre i consumi. Rende inoltre la facciata traspirabile e durevole nel tempo e soprattutto, essendo un materiale incombustibile, protegge l’edificio dal fuoco contribuendo a ridurne il profilo di rischio.

REDArt® è un sistema di isolamento termico completo, costituito, oltre che dal pannello isolante in lana di roccia Rockwool, anche da tutti i componenti necessari per realizzare il cappotto. È la soluzione ottimale per isolare l’involucro e renderlo più efficiente: consente infatti di ottenere un risparmio superiore anche al 50%. Adatto per essere applicato sulle facciate di edifici sia nuovi che in ristrutturazione, condominiali e unifamiliari, su supporto tradizionale e in legno, il sistema a cappotto Rockwool REDAir® combina le elevate prestazioni della lana di roccia a una notevole versatilità estetica perché offre un’ampia gamma di finiture. Ha inoltre ottenuto la Valutazione Tecnica Europea (ETA).

REDAir® è la soluzione proposta da Rockwool per l'isolamento e il rivestimento di facciate ventilate. Alle elevate prestazioni della lana di roccia precompressa dei pannelli Rockpanel, si aggiunge una notevole versatilità in termini di configurazioni estetiche e modalità di posa: i pannelli sono infatti disponibili in 7 diverse finiture; possono essere montati sia in modalità planare sia curva e possono essere decorati a seconda delle esigenze progettuali. La soluzione Rockwool REDAir® viene ampiamente utilizzata non solo in ambito residenziale, ma anche per la costruzione o la ristrutturazione di hotel, scuole, edifici commerciali e strutture sanitarie.

Il progettista può utilizzare il Colouring tool di Rockwool che permette di applicare diverse estetiche in facciata e di visualizzarne in anteprima l’aspetto finale, condividendo magari l’esperienza con il proprio cliente. È sufficiente connettersi alla pagina web Simulatore per facciate (rockwool.com), scattare una foto della facciata da ristrutturare, caricarla sul PC e provare le diverse finiture o, in alternativa, utilizzare la gallery di immagini pre-impostate per fare alcuni test.